Osserviamo il cielo di dicembre
Il sole tramonta e arriva la notte: che cielo avremo sopra alla testa nel mese di dicembre? Per gli astrofili la risposta è semplice e orientarsi non sarà difficile. Per chi invece fosse un po' meno preparato sui cieli notturni arriva in soccorso un vero e proprio planetario in video: è "Tonight's Sky", la serie video a cura di Hubble Site, il sito del telescopio spaziale Hubble.
Il nuovo episodio di "Tonight's Sky" e che vediamo qui è dedicato proprio al cielo di dicembre: quali pianeti vedremo nelle notti dell'ultimo mese dell'anno? Quando? Per tutta la notte o solo per determinati periodi? E le costellazioni?
Il video dedicato a dicembre 2012 è solo l'ultimo di una lunga serie, che è iniziata nel marzo del 2010. Sul canale Youtube segnalato trovate molti altri episodi di "Tonight's Sky" – non tutti – e altri contenuti di Hubble Site. Invece sul sito ufficiale di Hubble, Hubble Site, trovate una pagina interamente dedicata a Tonight's Sky in cui sono presenti tutti i video della serie, da marzo 2010 a dicembre 2012. Buona osservazione!
Crediti immagine: "M 42, Monoceros, Orion, NGC 1976, Messier 42, Canis Major, Canis Minor, Cone Nebula, NGC 2264", Hubble European Space Agency, (crediti NASA ed ESA), pubblicato su Wikimedia Commons.