, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Osserviamo il cielo di dicembre

Il sole tramonta e arriva la notte: che cielo avremo sopra alla testa nel mese di dicembre? Per gli astrofili la risposta è semplice e orientarsi non sarà difficile. Per chi invece fosse un po' meno preparato sui cieli notturni arriva in soccorso un vero e proprio planetario in video: è "Tonight's Sky", la serie video a cura di Hubble Site, il sito del telescopio spaziale Hubble. 

Il nuovo episodio di "Tonight's Sky" e che vediamo qui è dedicato proprio al cielo di dicembre: quali pianeti vedremo nelle notti dell'ultimo mese dell'anno? Quando? Per tutta la notte o solo per determinati periodi? E le costellazioni?

Per scoprire i pianeti e le costellazioni che sono protagoniste in dicembre nell'emisfero settentrionale ecco qui il video "Tonight's Sky: December 2012", tratto dal canale Youtube di Hubble Site, HubbleSiteChannel.
 

 

Il video dedicato a dicembre 2012 è solo l'ultimo di una lunga serie, che è iniziata nel marzo del 2010. Sul canale Youtube segnalato trovate molti altri episodi di "Tonight's Sky"  – non tutti – e altri contenuti di Hubble Site. Invece sul sito ufficiale di Hubble, Hubble Site, trovate una pagina interamente dedicata a Tonight's Sky in cui sono presenti tutti i video della serie, da marzo 2010 a dicembre 2012. Buona osservazione!

Crediti immagine: "M 42, Monoceros, Orion, NGC 1976, Messier 42, Canis Major, Canis Minor, Cone Nebula, NGC 2264", Hubble European Space Agency, (crediti NASA ed ESA), pubblicato su Wikimedia Commons. 

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.