, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 15 febbraio, il giorno degli asteroidi

Il 15 febbraio 2013 era atteso il passaggio – come del resto è avvenuto – di un asteroide nei pressi del pianeta Terra. Si trattava dell'asteroide 2012 DA 14 che è passato, intorno alle 19.30 del 15 febbraio, a circa 28mila chilometri dalla superficie terrestre. Tutto come previsto, o quasi.

Sì, perché prima del passaggio di 2012 DA 14, nella notte fra 14 e 15 febbraio un altro piccolo asteroide di circa 17 metri di diametro è passato nell'atmosfera terrestra nei cieli della città russa di Chelyabinsk, dove è esploso a circa 20 chilometri di altezza. L'esplosione ha causato diversi danni e ferito anche 1500 persone

Due eventi che però, sottolineano gli esperti, sono assolutamente slegati l'uno dall'altro. 

Per approfondire in classe cosa è successo il 15 febbraio nei cieli sopra alla Terra rimandiamo a una serie di risorse in lingua inglese tratte dal sito di ESA, European Space Agency

Cliccando qui troverete l'articolo di ESA che spiega cosa è successo in Russia. Qui trovate un'immagine del cielo di Chelyabinsk. 
 
Per saperne di più sul meteorite russo ecco i dettagli forniti dal sito di ESA-Space Situational Awarness, il programma che monitora esattamente i NEO (Near-Earth Object): http://neo.ssa.esa.int/web/guest/home;jsessionid=6d25f8aefae7216b99c389dbd0d0
 
Altre due immagini sulla "giornata degli asteroidi": la prima è un'immagine catturata da un satellite che mostra la scia di vapore dell'asteroide (l'immagine è anche scaricabile in alta definizione):
 
 
L'altra foto mostra invece un'immagine dell'asteroide passato a 28mila chilometri dalla Terra, che nulla ha a che fare con quanto avvenuto in Russia: 
 
 
Cliccando qui trovate un articolo, sempre in inglese sul sito di ESA, che spiega proprio il passaggio di 2012 DA 14.
 
Al seguente link invece un elenco di asteroidi conosciuti e monitorati dall'ESA che ne valuta e calcola le probabilità di impatto sul nostro pianeta: 
 
Cliccando qui invece trovate l'home page di Near Earth Object – Dynamic Site, sito che si occupa di fornire informazioni e catalogare asteroidi e osservatori che li tengono d'occhio.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.