, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Le energie rinnovabili e l’Earth Hour 2013 del WWF

Portare i temi ambientali, cari al WWF, nelle classi: è lo scopo di Learn, opuscolo contenente informazioni e suggerimenti didattici che il WWF del Regno Unito mette a disposizione delle scuole nel proprio sito internet

Pubblicato a intervalli non sempre regolari, l'opuscolo "Learn" reso da poco disponibile è l'edizione "primavera 2013" ed è dedicato al tema delle energie rinnovabili. Lo potete scaricare in versione pdf cliccando qui.

L'opuscolo presenta una serie di informazioni introduttive sul tema affrontato ed esce quasi in concomitanza con l'edizione 2013 di Earth Hour, l'Ora della Terra, il più grande evento mondiale del WWF per sensibilizzare il mondo sul riscaldamento globale: in quell'ora, fissata quest'anno per il sabato 23 marzo dalle ore 20.30 alle ore 21.30, tutte le persone sono invitate a spegnere la luce per quell'ora.

 

Il pdf di "Learn – Spring 2013" si apre con un'immagine che dovrebbe essere familiare ai lettori di Spazio CLIL: è infatti un planisfero che mostra l'utilizzo di luce elettrica sul pianeta, un'immagine della NASA tratta da "Earth at night", di cui abbiamo parlato qui.
 
L'opuscolo procede suggerendo una serie di attività didattiche da svolgere in classe e non, in gruppi o individualmente, e si chiude con una serie di domande aperte che possono essere utilizzate in classe come una traccia per una discussione guidata sui temi delle energie rinnovabili.
 
Cliccando al seguente indirizzo è possibile reperire tutte le edizioni passate di Learn: 
 
 
mentre al seguente indirizzo
 
 
sono disponibili altre risorse didattiche messe a disposizione da WWF.uk.
 
Crediti immagine: "Photovoltaic Solar Energy", di compujeramey, Jeramey Jannene su flickr, licenza CC.

Lascia un commento

Il tuo commento sarà pubblicato una volta approvato dalla redazione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco.