Il niente sfida la fisica
Esiste il nulla? Una domanda quasi contraddittoria che ha causato non pochi grattacapi ai filosofi di ogni tempo, passando per i logici, i matematici e gli scienziati. Senza contare le diverse risposte date dai diversi ambiti del sapere, ci concentriamo sulla fisica, la cui "risposta" alla pressante domanda è ben riassunta in una animazione del New Scientist. L'animazione fa parte della "collana" One-Minute Physics, gemella di One-Minute Math di cui parliamo anche in Idee per la LIM.
Il video spiega perchè, fisicamente, la nozione di vuoto sia fortemente critica. Se prendessimo tutto l'universo e togliessimo ogni entità, cosa resterebbe? Rimarrebbe davvero il nulla? Il video ripercorre la storia della scienza, citando ad esempio l'ipotesi dell'etere, una sostanza impercettibile permeante tutto l'universo: ipotesi che annoverava, fra i suoi sostenitori, Isaac Newton e James C. Maxwell, per i quali l'etere aiutava a spiegare, rispettivamente, il moto dei pianeti nello spazio e la propagazione della luce. Ma l'ipotesi-etere andò incontro a smentita. Esiste quindi il vuoto? La meccanica quantistica pone seri dubbi su questo…
Il video coniuga brillantemente diverse discipline (filosofia, storia della scienza, fisica classica e fisica quantistica), introducendo lo studente gradualmente a concetti complessi protagonisti dei dibattiti più moderni in campo scientifico.
Ecco qui di seguito il link al video pubblicato sul sito del New Scientist:
http://www.newscientist.com/video/1291011593001-what-is-nothing.html
Crediti Immagine: Kolbenluftpumpe hg.jpg, Hannes Grobe, Wikimedia Commons. Licenza Creative Commons.