, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Dracula, Platone e Darwin

Martin Gardner

Dracula, Platone e Darwin

Giochi matematici e riflessioni sul mondo
Traduzione di Federico Tibone
ottobre 2010 - 248 pagine, € 10,20
Acquistalo da:

Un divertente excursus tra numeri curiosi, trucchi magici e paradossi logici, dall'autore che più di ogni altro ha reso popolare in tutto il mondo la matematica.

E anche il Gardner più profondo ed eclettico, che esplora i confini tra arte, scienza e filosofia, demolisce le credenze pseudo-scientifiche e professa senza alterigia le proprie fedi.

Dalla prefazione di Douglas Hofstadter:
Leggere Martin Gardner dovrebbe convincere che i percorsi della mente umana nel trovare verità sono tanto variegati e imprevedibili quanto i percorsi dell'evoluzione stessa.

 

leggi la prefazione di Douglas Hofstadter

 

L’illusione ottica alla pagina 143 del libro: pare del tutto evidente che la casella A sia più scura della casella B. Invece il loro colore è identico: puoi constatarlo passando con il mouse sopra l’immagine.
(per gentile concessione di Edward H. Adelson).

 

Martin Gardner

Martin Gardner (1914-2010) è stato il pioniere della «matematica ricreativa» con la rubrica che ha firmato dal 1956 al 1981 sulla rivista Scientific American. Laureato in filosofia, matematico autodidatta, inventore di enigmi e amico di scienziati e prestigiatori, Gardner ha scritto oltre settanta libri tradotti in tutto il mondo.

 

Martin Gardner  - Dracula, Platone e Darwin
>