L’ultima auto a benzina

Mario Grosso

L’ultima auto a benzina

La mobilità sostenibile per il XXI secolo
ottobre 2018 - 112 pagine

Viaggeremo su auto e biciclette elettriche alimentate con l’energia del Sole, che condivideremo con altre persone.

Torniamo a casa la sera con la nostra auto elettrica. La batteria è carica, perché durante il giorno ha immagazzinato l’energia solare dall’impianto fotovoltaico installato sui tetti dell’ufficio. Con il vehicle to home alimentiamo le utenze di casa nostra prelevando energia dalla batteria: televisore, frigorifero e computer funzionano così a energia solare.

La mattina dopo andiamo al lavoro con la bicicletta del bike sharing. Con la app geolocalizziamo quella più vicina. La sblocchiamo con lo smartphone e arriviamo in ufficio con poca fatica grazie alla pedalata assistita. Ancora una volta ci muoviamo con l’energia del Sole, che ha alimentato la batteria della bicicletta.

Nel prossimo futuro la nostra vita potrà cambiare in meglio, perché riusciremo a sfruttare in modo più efficiente l’energia rinnovabile. Tante nuove opportunità, con minore impatto sull’ambiente.

Mario Grosso

Mario Grosso è ingegnere ambientale e professore al Politecnico di Milano, e si occupa di gestione e trattamento dei rifiuti per professione, di mobilità sostenibile per passione. È ciclista urbano e utilizzatore esclusivo di veicoli elettrici, che permettono di coniugare la sua passione per l’ecologia, la tecnologia e i viaggi. Scrive il blog dedicato alla mobilità sostenibile e ai racconti di viaggio..

Acquistalo da:
Mario Grosso - L’ultima auto a benzina