, , ,
 
MyZanichelli - la tua chiave digitale. Registrati per accedere alle risorse online di Zanichelli Editore
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 OGM tra leggende e realtà

Dario Bressanini

OGM tra leggende e realtà

Chi ha paura degli organismi geneticamente modificati?
ottobre 2009 - 224 pagine, € 11,80
e-book, € 8,86
Acquistalo da:
disponibile anche come e-book

Quali piante geneticamente modificate si coltivano nel mondo, e perché? Le mangiamo anche noi? Chi guadagna dalla brevettazione di nuove forme di vita vegetali? È vero che gli OGM sono sterili? E che cos’è il gene terminator?

Sono tutte domande a cui questo libro dà risposta cercando di fare chiarezza su un tema delicato, dove è difficile districarsi tra realtà e leggende e sfuggire alle secche di un dibattito spesso disinformato.

Chi vuole cucinare i funghi deve imparare a riconoscerli, per distinguere le specie prelibate da quelle tossiche. Lo stesso vale per gli organismi geneticamente modificati: soltanto conoscendoli e giudicandoli caso per caso possiamo capire se siano utili o dannosi, e se valga davvero la pena di produrli e di usarli.

leggi il primo capitolo del libro

OGM: alcuni miti da sfatare

un’intervista all’autore sulle sostanze chimiche nell’alimentazione
 

Bressanini

Dario Bressanini è un chimico che insegna e fa ricerca al Dipartimento di scienze chimiche e ambientali dell’Università dell’Insubria a Como. Per la rivista Le Scienze scrive la rubrica mensile «Pentole & provette» e cura sul web un blog di grande successo, Scienza in cucina.

 

 

Dario Bressanini  - OGM tra leggende e realtà
>