L’elettroforesi su gel

Le grosse molecole organiche hanno spesso cariche elettriche positive o negative in eccesso localizzate sui singoli gruppi di atomi. Poiché le cariche elettriche si sommano algebricamente, si può calcolare la carica netta totale di ogni molecola.

La tecnica dell’elettroforesi si basa sul fatto che, se si applica un campo elettrico a una soluzione acquosa, le molecole con carica totale positiva migrano verso il polo negativo, e viceversa.

Si deve avere la precauzione di usare una soluzione tamponata per evitare che il campo elettrico generi variazione di pH, modificando la carica totale.

Questa tecnica, nota come elettroforesi, fu originariamente utilizzata per separare miscele di proteine, allo scopo di caratterizzare le singole catene polipeptidiche che le costituivano.

In soluzione però esiste anche il fenomeno casuale della diffusione; perciò l’elettroforesi moderna è basata sull’utilizzo di un supporto solido inerte, sufficientemente poroso da permettere il passaggio delle molecole, ma capace di evitare che esse si disperdano in altre direzioni.

Il supporto è un polimero che genera una struttura a reticolo, un "setaccio molecolare" attraverso le cui maglie le molecole più piccole passano velocemente, mentre quelle più grandi ritardano. La velocità di migrazione di una molecola dipenderà quindi dalla sua forma e dimensione.

Dopo aver applicato la tensione elettrica per un certo tempo, le diverse molecole si troveranno quindi più o meno lontane dal punto di partenza. Se esse non hanno un colore proprio si dovrà applicare al supporto un colorante specifico, per poterle individuare.

L’elettroforesi è usata principalmente per separare miscele di proteine e di acidi nucleici. La comparsa di
una traccia in una posizione inusuale, per esempio, indica che la cellula possiede una molecola con carica o dimensione diverse da quelle conosciute. Si può allora estrarre dal supporto la molecola per sottoporla ad analisi chimica.


Separazione di proteine (SDS-PAGE)

Separazione di frammenti di DNA