, , ,

 Energia per l’astronave Terra

Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani

Energia per l’astronave Terra

Quarta edizione
Chiamata finale
ottobre 2024 - 328 pagine, € 18,00

ll bestseller che racconta al grande pubblico la realtà della più grande transizione energetica della Storia. Le tecnologie che ci servono a completarla sono già a nostra disposizione. Ma il tempo stringe.

La 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha riconosciuto la necessità di «abbandonare i combustibili fossili». Fin dalla prima edizione nel 2008, questo libro spiega perché e come dobbiamo raggiungere questo obiettivo.

Bisogna capire che cos’è l’energia: come la produciamo, come la consumiamo e quali sono i suoi impatti sulla salute e sull’ambiente. Il passo successivo è scegliere non se, ma come agire.
La decarbonizzazione è già in corso, ma procede troppo lentamente. Non è un problema tecnologico: le rinnovabili sono un settore maturo, così come l’efficientamento energetico.

La transizione energetica richiede decisioni e investimenti che non tutti, e non tutti i paesi, sono disposti a fare o hanno la possibilità di fare. Gli interessi in gioco sono molti. Spesso si dà fiducia a «innovazioni green» discutibili, che fanno il gioco dei maggiori inquinatori del pianeta.
La crisi climatica, però, non aspetta.

Vincitore del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica.

Nicola Armaroli

Nicola Armaroli è Dirigente di ricerca del CNR, socio dell’Accademia Nazionale delle Scienze e direttore di Sapere, rivista di scienza fondata nel 1935. Lavora nel campo dell’energia solare e studia i sistemi energetici nella loro complessità. Ha pubblicato oltre 250 lavori scientifici e 12 libri. Ha tenuto conferenze in tutto il mondo ed è consulente di varie agenzie e società nazionali e internazionali nel campo dell’energia e delle risorse. Partecipa al dibattito sulla transizione energetica su tutti i mezzi di comunicazione.

Vincenzo Balzani

Vincenzo Balzani è Professore emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei. Ha pubblicato oltre 600 lavori e 10 libri scientifici o divulgativi. Ha studiato le reazioni chimiche causate dalla luce, in particolare la fotosintesi artificiale, e ha inventato dispositivi e macchine molecolari. Alla ricerca scientifica affianca un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse..

Acquistalo da:
Nicola Armaroli, Vincenzo Balzani - Energia per l’astronave Terra
>