Scienza, pseudoscienza, società
Scienza, pseudoscienza, società
Difendersi dalle fake news e imparare a fare scelte informate
Editing genetico, cambiamenti climatici, intelligenza artificiale, medicina personalizzata sono solo alcune delle scoperte su cui le nostre società sono chiamate a prendere decisioni che influenzeranno il futuro.
È importante considerare le ricadute etiche delle scoperte scientifiche, ma è altrettanto indispensabile capire come funziona la scienza che le ha prodotte. Nell’etica come nella scienza, infatti, servono metodo e senso critico per giungere a conclusioni sensate.
Armati di logica, cominciamo a costruire la nostra «cassetta degli attrezzi» del buon ragionare e, con l’aiuto della storia e della filosofia, riordiniamo le idee. Capiamo che l’etica entra in gioco ben prima delle scoperte e delle loro applicazioni. Perché le procedure con cui la comunità scientifica corregge i propri errori non sono perfette.
A partire da queste premesse ragioniamo sulle implicazioni etiche delle scoperte.
Allo stesso tempo la politica spesso impone restrizioni a ricerche su basi etiche, ma senza confrontarsi con esperti né con la cittadinanza.
La democrazia deliberativa ci offre una via di uscita: un modo innovativo per intervenire nei dibattiti etici in modo informato e consapevole.
Giovanni Boniolo è laureato in Fisica e in Filosofia, ha lavorato all’Università di Padova (Dipartimento di Filosofia), all’Università di Milano (Dipartimento di Medicina e aggregato al Dipartimento di Oncologia Sperimentale dello IEO) e all’Università di Ferrara (Dipartimento di Neuroscienze e Riabilitazione).
È Ambasciatore Onorario della Technische Universität München e Cavaliere dell’Ordine della Repubblica Italiana.
È membro e consulente di riviste scientifiche, case editrici e istituti culturali internazionali. Ha pubblicato per Cambridge University Press, Palgrave, McMillan, Springer.