Sportivi ad alta tecnologia
Sportivi ad alta tecnologia
La scienza che aiuta a costruire i campioni
1° classificato al 48° Concorso letterario CONI 2014!
La differenza tra la gloria di una medaglia d’oro e l’anonimato si misura in millesimi di secondo. Il talento dell’atleta, l’intelligenza dei preparatori e lunghe ore di allenamento restano ingredienti essenziali di ogni trionfo sportivo, ma oggi non si può vincere senza l’aiuto di tecnologie d’avanguardia.
Ciclismo, nuoto, calcio e sci sono fra gli sport più influenzati dall’innovazione.
Qui troverete una rassegna degli strumenti più avanzati − materiali, sensori, applicazioni software – oggi a disposizione degli amatori, oltre che degli atleti. Tanta innovazione la dobbiamo agli «scienziati dello sport», che affiancano medici e preparatori atletici con un numero impressionante di attrezzature per misurare e valutare le prestazioni. E insieme agli strumenti cresce anche il relativo fatturato mondiale, miliardario e in costante aumento.
Questo libro cambia il nostro modo di andare in bici, a sciare, in piscina o allo stadio. Anche per chi lo sport lo guarda in TV.
Nunzio Lanotte, Laureato in Ingegneria meccanica indirizzo Robotica a Roma, ha ottenuto un MBA presso l’ESCP-EAP a Oxford e Parigi. Nel 2000 ha fondato APLab, uno studio di ingegneria specializzato in tecnologia per lo sport. È consulente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) per lo sviluppo di nuove tecnologie. Per molti anni ha praticato il pentathlon moderno a livello agonistico.
Sophie Lem, Laureata in Legge presso l’Université Sorbonne Panthéon e in Scienze Politiche presso l’Institut d’Etudes Politiques (SciencesPo) di Parigi. È traduttrice, fotografa e redattrice freelance specializzata in opere scientifiche.