Viaggio nel calcolo infinitesimale
Viaggio nel calcolo infinitesimale
Un’avventura matematica dalla mela di Newton alla chitarra elettrica
Un viaggio che, tra una derivata e un limite, porta a tante applicazioni inaspettate del calcolo infinitesimale, dalle corde della chitarra alle previsioni del tempo.
L’universo che ci circonda è in continuo cambiamento. Per questo in matematica applicata, in fisica e in ingegneria è spesso fondamentale studiare la variazione di una grandezza nel tempo.
Lo strumento matematico che descrive come varia una funzione è il calcolo infinitesimale. Ecco perché il suo sviluppo, attribuito a Newton e Leibniz, è considerato una pietra miliare nella storia della scienza.
Ma la storia del calcolo infinitesimale è anche una grande avventura matematica, ricca di colpi di scena e di applicazioni inaspettate: un viaggio che porta a capire come funzionano gli aerei supersonici, le chitarre elettriche e le previsioni del tempo.
David Acheson è professore di matematica al Jesus College di Oxford, studia la dinamica dei fluidi e i sistemi caotici, ha dimostrato diversi teoremi ed è un appassionato divulgatore della materia. Nel tempo libero suona la chitarra elettrica.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato 1089 e altri numeri magici (2009).