, , ,

 Normativa

In questa pagina, oltre al Piano Orario del corso per odontotecnici definito dalla riforma degli Istituti Professionali del 2010, saranno resi disponibili anche i programmi relativi alla materia Esercitazioni di Odontotecnica mentre vengono offerte le due principali normative che negli ultimi anni hanno riguardato più da vicino il settore odontotecnico:

La direttiva comunitaria 47/2007, più conosciuta in precedenza come 93/42, disciplina la realizzazione di un fascicolo tecnico che accompagna la protesi nelle sue fasi di realizzazione. Prova della correttezza del lavoro dell’odontotecnico, viene qui proposta in una versione provvista di link interni a vari file PDF che possono essere stampati in formato A4.

Le principali norme previste dalla L. 81/08 (T.U. in materia di salute e sicurezza del lavoro) disciplinano la tutela della salute di lavoratrici e lavoratori, quindi anche degli studenti che nell’ambito delle lezioni sono loro equiparati. La versione qui proposta è provvista di link interni a vari file PDF, che possono essere stampati in formato A4.

Per poter vedere e salvare (o stampare) il formato PDF è necessario utilizzare Adobe Reader®, programma scaricabile gratuitamente dal sito Adobe.

  • Piano orario IPIA odontotecnici (Obiettivi di apprendimento generali e di indirizzo – quadri orari distinti per area comune e area di indirizzo)
  • Programma ministeriale Esercitazioni di Odontotecnica (Bozza primo biennio)
  • Direttiva UE 47/2007 (ex 93/42) – Scarica come zip file: (1,15 Mb)
    Istruzioni: decomprimere tutti i file nella stessa cartella e poi cliccare su Index.pdf.
  • Testo unico in materia di sicurezza sul lavoro (81/2008)Scarica come zip file: (1,95 Mb)
    Istruzioni: decomprimere tutti i file nella stessa cartella e poi cliccare su Index.pdf.