, , ,

 Identikit del turista


 

IL TURISTA
• Visita nel tempo libero località e Paesi diversi per motivi culturali o di svago
• Si sposta temporaneamente fuori dal proprio luogo di residenza
• Pernotta almeno una notte fuori dall’abituale dimora

I SERVIZI TURISTICI
1. Servizi di trasporto
2. Servizi di accoglienza
3. Servizi di ospitalità
4. Servizi organizzativ
i
5. Servizi ricreativi
6. Servizi commerciali

 

 

1. Servizi di trasporto
I servizi di trasporto consentono al turista di raggiungere le località di interesse e di spostarsi al loro interno.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2. Servizi di accoglienza
I servizi di accoglienza facilitano l’accesso nelle località turistiche in quanto forniscono al turista in arrivo informazione e assistenza.

 

 

 

3. Servizi di ospitalità
I servizi di ospitalità svolgono un ruolo centrale nel settore turistico in quanto consentono al turista di dormire e consumare pasti in diverse strutture attrezzate.

 

 

4. Servizi organizzativi
I servizi organizzativi consentono al turista di organizzare, in autonomia o con la collaborazione di specialisti, la loro vacanza.

 

 

5. Servizi ricreativi
I servizi ricreativi arricchiscono l’esperienza della vacanza in quanto offrono al turista strutture e attività per il tempo libero, il benessere fisico e il divertimento culturale.

 

 

6. Servizi commerciali
I servizi commerciali offrono al turista un’ampia gamma di servizi e prodotti che interessano diversi settori produttivi.

 

torna all'indice