Scheda caratteristiche – L’offerta turistica
L’OFFERTA TURISTICA*
Si caratterizza per essere:
• Rigida, non può variare subito al variare della domanda
• Complessa, si compone di più e diversi beni e servizi
|
*L’offerta turistica è la quantità di beni e servizi che vengono proposti al turista per soddisfare i suoi bisogni, in un dato momento, a un determinato prezzo e in uno specifico luogo.
Rigida
L’offerta ricettiva è un esempio tipico di offerta rigida soprattutto nel breve e medio termine.
ESEMPIO
Un albergo di grandi dimensioni a gestione manageriale, con un numero elevato di servizi e personale specializzato assunto stabilmente, non potrà essere chiuso con facilità se la domanda turistica scende notevolmente in quanto i costi fissi continuerebbero a gravare sulla struttura.
|
Complessa
La complessità del prodotto turistico di una località dipende da:
• Pluralità di beni e servizi necessari al turista
• Pluralità di soggetti pubblici e privati coinvolti nella produzione ed erogazione del prodotto turistico
ESEMPIO
Un turista a spasso per una grande città d’arte, per poter godere delle sue risorse culturali e di svago, deve essere accolto, informato, sistemato e guidato da una rete di soggetti privati e pubblici.
Il mercato turistico. La città d’arte VIDEO
|
torna all'indice