Scheda professionale

CHI È
Il receptionist è il professionista dell’accoglienza, ovvero la figura professionale che si occupa di curare le relazioni con la clientela prima, durante e dopo l’erogazione dei servizi.

DOVE LAVORA
All’interno di strutture ricettive alberghiere e turistiche nel reparto di front office.

CHE COSA FA
Il compito principale dell’addetto alla reception di un albergo è soddisfare le richieste dei clienti per quanto riguarda l’organizzazione e la vendita dei servizi dell’ospitalità (dare informazioni sulla struttura, sui servizi e sulla località, gestire le fasi del ciclo cliente, curare la comunicazione con la clientela ecc.).

CARRIERA
L’addetto al ricevimento una volta raggiunto un elevato grado di esperienza nel settore può ricoprire incarichi di maggiore responsabilità fino ad assumere ruoli di tipo direttivo (capo ricevimento, responsabile alloggio, direttore).

FORMAZIONE
Sebbene non siano richiesti titoli di studio specifici è necessaria una buona cultura generale, quindi un diploma di scuola media superiore, preferibilmente a indirizzo turistico, e una preparazione professionale che si acquisisce con esperienze di stage e corsi di formazione permanenti.
La conoscenza di almeno una lingua straniera è ovviamente indispensabile.