Link utili

In questa pagina vengono indicati una serie di collegamenti diretti a siti di interesse odontotecnico e odontoiatrico in generale, utili per il reperimento di informazioni dalla rete.

Di ogni link è data anche una breve descrizione, ma poiché la rete è una realtà in cambiamento costante, non si può assumere nessuna responsabilità in merito ai contenuti e agli inconvenienti che dovessero derivare all’utente dalla visita a questi siti che, essendo gestiti da terze parti, non sono in alcun modo riferibili a responsabilità degli autori o degli editori. Si raccomanda quindi all’utente la necessaria prudenza.

www.webelements.com/

Tavola periodica degli elementi “multimediale”.

www.ing.unitn.it/Leghe_metalliche_in_odontoiatria.htm

Leghe dentali in odontoiatria.

www.pslc.ws/italian/index.htm

Macrogalleria: Una fantastica fonte di informazioni sui polimeri, dall'Università del Mississipi. In italiano.

www.dentalmaster.eu

Diversi case report sulle protesi a carico immediato e molto altro.

www.komet.it

Tutto sugli strumenti rotanti per studio e laboratorio con protocolli e filmati.

www.youtube.com/watch

Tecnica digitale per protesi totali. In inglese.

www.youtube.com/playlist

Video storici sui materiali dentali. Dall'università del Michigan. Sullo stesso sito sono anche disponibili video di tecniche e materiali moderni.

www.youtube.com/watch

Video descrittivo della tecnica di funzionamento di uno scanner a contatto.

www.lastruttura.it/Pages/video.aspx

Interessanti video, soprattutto sulle tecniche digitali.

www.youtube.com/watch

Stratificazione professionale della ceramica dentale, che evidenzia l'effetto dato dalla sovrapposizione delle varie masse sul risultato finale.

www.ivoclarvivadent.it/Manualeperlasaldatura

Interessante manuale in pdf sulla saldatura. Sullo stesso sito sono presenti anche altri materiali in pdf e video su diversi prodotti di uso odontotecnico.

www.youtube.com/watch

Filmato commerciale ma che descrive molto dettagliatamente il funzionamento dello scanner e del fresatore nel procedimento CAD CAM.

www.slideshare.net/AndreaGizdulich/differenti-bite-dentali-a-confronto

Slideshow nel quale il dott. Gizdulich mette a confronto diversi tipi di bite, descrivendone le caratteristiche

www.pedettaortodonzia.it/

Pagina web del dott. Pedetta specificamente dedicata alla placca di Michigan (bite)

Video descrittivo dello Smile Design eseguito con sistema 3Shape

www.stampa3d-forum.it/come-funziona-stampante-3d

Articolo interamente dedicato al processo di funzionamento delle stampanti 3D e alle differenze tecniche che le distinguono

www.3dbiomodel.it/GUIDA-ALLA-STAMPA-3D-IN-ODONTOIATRIA

Le caratteristiche di 4 stampanti 3D del settore dentale a confronto

www.youtu.be/Smile Design

Smile Design effettuato con speciali occhiali muniti di reperi di riposizionamento. In inglese

www.youtu.be/Smile Design

Smile design interfacciato con sistema di scanner facciale

Sequenza di lavoro con Smile Design. In inglese con didascalie in spagnolo

//support.formlabs.com

Articolo dedicato ai parametri relativi allke strutture di supporto utilizzate nella stampa 3D: lo spessore della basetta di sostegno, la quantità e il diametro dei supporti ecc.

www.youtube.com/watch

Modellazione CAD di una emiarcata con Exocad, a partire da zero. L’esercizio è realizzato a livello didattico da R. Canova

www.youtube.com/watch

Realizzazione CAD di uno scheletrato a doppia barra con sistema di disegno 3Shape