BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Educazione speciale |
Risorsa dedicata agli studenti Disabili intellettivi |
Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti con DSA |
|
File per sintesi vocale |
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria
Risorsa consigliata agli studenti Ipovedenti
|
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
||
Video “Ciak, si impara!” | Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti conDSA |
||
Sintesi vocale con karaoke | Risorsa dedicata agli studenti Non vedenti
Risorsa dedicata agli studenti Ipovedenti
Risorsa dedicata agli studenti con Disabilità motoria |
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
Educazione speciale
Educazione speciale è un progetto di Associazione élève che consiste nella diffusione di volumi pensati e studiati per l’educazione di studenti con disabilità intellettiva.
- Il volume 1 è dedicato allo sviluppo delle capacità percettive, dell’attenzione e della memoria.
- Il volume 2 affronta il tema della comunicazione attraverso l’uso delle immagini e del linguaggio (un primo approccio per parlare, leggere, scrivere).
- Il volume 3 tratta il tema dello sviluppo delle abilità cognitive e competenze linguistiche.
- Il volume 4 affronta il tema delle motricità.
- Il volume 5 tratta il tema delle autonomie, dall'importanza dell'igiene alla gestione del denaro.
Gli strumenti proposti possono essere calibrati da ciascun docente in base alle esigenze specifiche delle ragazze e dei ragazzi con disabilità.
I pdf dei volumi possono essere scaricati dal sito:
https://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale/
File per sintesi vocale
Studenti e docenti non vedenti, ipovedenti o disabili motori
Il file del libro di testo è a disposizione degli studenti non vedenti, ipovedenti, o disabili motori per essere riebolarato con software compensativi. I file possono essere richiesti, da aprile a dicembre di ogni anno, a:
Zanichelli editore s.p.a.
Direzione Generale
Via Irnerio 34
40126 Bologna
fax 051.293.311
da parte di docenti, responsabili educativi o genitori, stampando e compilando il modulo che si può scaricare grazie ai link in fondo alla pagina. Il servizio di download è gratuito; si richiede alla famiglia di avere acquistato copia cartacea dei volumi.
L’utente riceverà una mail di notifica, all’indirizzo da lui indicato nel modulo di richiesta, con la descrizione dei file richiesti. Per scaricare i file l’utente dovrà cliccare sui link contenuti nella mail ed accedere così alla pagina di download dedicata.
Ciascun file rimarrà accessibile per 7 giorni e potrà essere scaricato al massimo per due volte.
In alternativa gli studenti non vedenti o ipovedenti possono rivolgersi alla Biblioteca per Ciechi "Regina Margherita":
Biblioteca Italiana per i Ciechi
"Regina Margherita" Onlus
Via G. Ferrari, 5/a
20052 Monza (MI)
www.bibciechi.it - email: bic@bibciechi.it
Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento
Il file del libro di testo è a disposizione degli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento per essere riebolarati con software compensativi.
I file devono essere richiesti all'Associazione Italiana Dislessia onlus:
Biblioteca Digitale dell’AID - LibroAID
(Associazione Italiana Dislessia)
Piazza dei Martiri 1/2
40121 Bologna
www.libroaid.it - e-mail: info@libroaid.it
oppure tramite la sezione “Contattaci” sul sito alla pagina http://www.libroaid.it/contattaci/
Telefono: 051 6311685
Video “Ciak, si impara!”
I video di "Ciak, si impara!" presentano un’anteprima del capitolo, sul modello della “flipped classroom”. Lo studente entra subito nell’argomento e l’insegnante risparmia tempo, per concentrarsi su ciò che gli studenti non hanno capito.
"Ciak, si impara!" è uno strumento adatto a tutti gli studenti, ma è consigliato in particolare a ragazzi DSA, che hanno spesso difficoltà di memoria a breve termine.
Sintesi vocale con Karaoke
Lo studente ascolta il testo del libro letto da un sintetizzatore vocale, con parole evidenziate una ad una (Karaoke). Questa funzionalità è pensata per studenti ipovedenti, non vedenti e DSA per aiutare lo studente con disturbo specifico dell’apprendimento ad orientarsi nel testo. Questa possibilità è, per ora, disponibile solo online, nella piattaforma interactive ebook.