BES - Bisogni educativi speciali
Il 27 Dicembre 2012 il Ministero dell’istruzione ha pubblicato la direttiva “Strumenti d’intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica” secondo la quale ogni studente per determinati periodi o con continuità può manifestare Bisogni Educativi Speciali (BES). La direttiva estende le misure compensative e dispensative previste nella precedente legge 170/2010, agli alunni con:
- Disabilità (per esempio studenti non vedenti, ipovedenti, ipoudenti, con disabilità motoria, disabili intellettivi);
- Funzionamento cognitivo limite (FCL);
- Disturbi evolutivi specifici (DSA, disturbo dell’attenzione e dell’iperattività, disturbi dell’area del linguaggio o dell’aree non verbali);
- Svantaggi socio-economici, linguistici e culturali.
La tabella propone strumenti e contenuti per gli studenti con BES e indica per ciascuna voce a chi è espressamente rivolta () e a chi è consigliata ().
Cosa c'è nel libro?
Contenuto | Disabilità | Funzionamento cognitivo limite |
Disturbi evolutivi | Svantaggio |
---|---|---|---|---|
Educazione speciale |
Risorsa dedicata agli studenti Disabili intellettivi |
Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti con DSA |
|
Costruttori di mappe |
Risorsa dedicata agli studenti con FCL |
Risorsa dedicata agli studenti conDSA |
Risorsa dedicata agli Studenti stranieri |
|
Video “Ciak, si impara!” | Risorsa consigliata agli studenti con FCL |
Risorsa consigliata agli studenti conDSA |
||
Video | Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Risorsa consigliata a Tutti |
Educazione speciale
Educazione speciale è un progetto di Associazione élève che consiste nella diffusione di volumi pensati e studiati per l’educazione di studenti con disabilità intellettiva.
- Il volume 1 è dedicato allo sviluppo delle capacità percettive, dell’attenzione e della memoria.
- Il volume 2 affronta il tema della comunicazione attraverso l’uso delle immagini e del linguaggio (un primo approccio per parlare, leggere, scrivere).
- Il volume 3 tratta il tema dello sviluppo delle abilità cognitive e competenze linguistiche.
- Il volume 4 affronta il tema delle motricità.
- Il volume 5 tratta il tema delle autonomie, dall'importanza dell'igiene alla gestione del denaro.
Gli strumenti proposti possono essere calibrati da ciascun docente in base alle esigenze specifiche delle ragazze e dei ragazzi con disabilità.
I pdf dei volumi possono essere scaricati dal sito:
https://online.scuola.zanichelli.it/educazionespeciale/
Costruttore di mappe
Lo studente costruisce schemi che lo aiutano nello studio e possono essere usati come tracce nell’esposizione orale. In particolare, le mappe rientrano tra gli strumenti compensativi previsti per gli studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
Video “Ciak, si impara!”
I video di "Ciak, si impara!" presentano un’anteprima del capitolo, sul modello della “flipped classroom”. Lo studente entra subito nell’argomento e l’insegnante risparmia tempo, per concentrarsi su ciò che gli studenti non hanno capito.
"Ciak, si impara!" è uno strumento adatto a tutti gli studenti, ma è consigliato in particolare a ragazzi DSA, che hanno spesso difficoltà di memoria a breve termine.
Video
Gli ebook danno la possibilità agli studenti di arricchire lo studio con molti video: i video catturano l’attenzione dello studente, possono spiegare in modo chiaro e immediato concetti complessi o approfondire meglio alcuni punti chiave di una spiegazione. In particolare, i video aiutano coloro che hanno un approccio più visuale e che hanno difficoltà di memorizzazione (per esempio, gli studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento). Inoltre, lo studente non udente in alcuni libri ha la possibilità di ritrovare anche i sottotitoli.