, , ,
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Come nascono le medicine

Maurizio D’Incalci, Lisa Vozza

Come nascono le medicine

La scienza imperfetta dei farmaci
ottobre 2014 - € 12,90
Acquistalo da:

In farmacia ci sono 13 000 tipi di medicine: dall’aspirina che i Sumeri estraevano dal salice alle molecole uscite da laboratori avveniristici. Come si testa un farmaco?
Perché è necessaria la sperimentazione animale prima degli studi nell’uomo?

Chiediamo farmaci sicuri al 100%, ma è possibile raggiungere un tale livello di sicurezza? E se una malattia diventa curabile al prezzo di alcuni effetti collaterali?

Non siamo tutti uguali e non c’è farmaco privo di rischi.
Oggi la sfida è progettare medicine costruite su misura degli individui e delle loro malattie. Ma progettare un farmaco
costa e a ripagare i costi della ricerca serve il brevetto: come funziona? Quanto dura? E cosa accade quando scade?

Non ogni pillola è un farmaco: integratori, prodotti omeopatici e varie sostanze «naturali» spesso non sono testati e perciò non sappiamo che cosa contengono, né se fanno bene o male.

Maurizio D'Incalci, dirige il Dipartimento di Oncologia dell'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano. Il campo della sua ricerca è la farmacologia di composti antitumorali, ha contribuito all'identificazione, allo studio del meccanismo d'azione e allo sviluppo preclinico e clinico di diversi farmaci che sono oggi utilizzati nella terapia clinica dei tumori. E' autore di 475 pubblicazioni scientifiche e numerosi capitoli di libri, è nel comitato editoriale di numerose riviste scientifiche internazionali, nel comitato scientifico dell'Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC), di diverse altre fondazioni e comitati etici di istituti scientifici nazionali ed esteri. Per Zanichelli nel 2014 ha scritto Come nascono le medicine con Lisa Vozza.

 
Lisa Vozza

Lisa Vozza è Chief scientific officer presso l'Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC) e una scrittrice e curatrice di libri di divulgazione scientifica. Per AIRC fa in modo che ogni progetto sottoposto all'Associazione sia valutato da almeno tre scienziati, scelti per competenza in un gruppo di circa 600 revisori internazionali. Per Zanichelli ha scritto nel 2007 Nella mente degli altri con Giacomo Rizzolatti; nel 2009 I vaccini dell’era globale con Rino Rappuoli nel 2009 (Premio letterario Galileo 2010); nel 2014 Come nascono le medicine con Maurizio D'Incalci. Piccoli equivoci fra noi animali è in preparazione per il 2015 con Giorgio Vallortigara.
Il suo blog Biologia e dintorni è seguito da insegnanti e studenti.
In passato ha lavorato per le edizioni europee di Scientific American.

Maurizio D’Incalci, Lisa Vozza - Come nascono le medicine
>