Pagina protetta video

In dettaglio

Lezione 1 – Ideazione, stile e materiali

Obiettivo
  • Comprendere le fasi di ideazione e realizzazione di un video
  • Iniziare a immaginare un proprio video a partire da modelli ed esempi
Durata 1 ora di lezione + 30 minuti compiti per casa
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Fasi
Fase di warm up (5 minuti)
  • Il docente introduce il tema (video didattici per spiegare argomenti e concetti) e che il modulo insegnerà come creane uno
  • Proietta il video come introduzione: strumenti, ideazione, stile e materiali.

Fase di sviluppo (40 minuti)
  • Il docente usa la presentazione PowerPoint e introduce il tema della riflessione pre-ripresa (10 minuti)
  • Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 persone
  • Il docente chiede che ogni gruppo lavori per cercare un breve (max 2-3 minuti) esempio di video didattico che li convince (15 minuti)
    • i ragazzi devono riflettere sui video didattici che di solito guardano o cercano
    • con il telefono possono cercare i video e confrontarsi.
    • ogni gruppo deve avere un esempio di video in cui provare a specificare: Che cosa tratta? Per chi? Come?
    • ogni membro del gruppo deve essere pronto a rispondere per spiegare le scelte e le conclusioni a cui il gruppo è arrivato.
  • Il docente chiede, gruppo per gruppo, di condividere il video e l’analisi “Cosa, Chi, Come?”. Li si guarda tutti insieme, in modo anche solo parziale. In questo modo si guarderanno alcuni esempi di video (15 minuti).

Fase di consolidamento – Compiti per casa (15 minuti):
Il docente chiede ai ragazzi di riflettere a casa. L’obiettivo è avviare il lavoro per giungere alla creazione di  un breve video didattico. Può essere assegnato a singoli, a coppie o a gruppi a discrezione del docente
I ragazzi devono riflettere e appuntare nel loro quaderno:
  • Cosa – ovvero l’argomento di cui vogliono trattare (ex. La prima guerra punica, risolvere una equazione a una incognita…)
  • Chi – ovvero a chi è indirizzato il video e con che finalità (ex. compagni per spiegare, docenti per farsi valutare…)
  • Come – ovvero che genere di video creare (con riprese originali o con risorse assemblate già trovate in rete)

Lezione 2 – Storyboard e riprese

Obiettivo
  • Comprendere la funzione dello storyboard
  • Lavorare su uno storyboard
  • Acquisire i concetti di base per fare buone riprese
Durata 1 ora di lezione + 3 ore compiti per casa
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Fasi
Fase di warm up (5 minuti)
  • Proietta il video come introduzione: strumenti, ideazione, stile e materiali.

Fase di warm up (15 minuti)
  • Il docente introduce il tema dello storyboard e delle riprese con l’aiuto delle slide della presentazione

Fase di sviluppo (40 minuti)
  • Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 persone e consegna a ciascun gruppo un modello di storyboard
  • Il docente chiede che ogni gruppo lavori per cercare di ricreare lo storyboard di un video didattico. Si potrebbe suggerire di lavorare sul video scelto durante la lezione precedente (20 minuti)
  • il docente usa il tempo rimanente per ascoltare/far presentare a qualcuno dei gruppi il proprio elaborato

Fase di consolidamento – Compiti per casa (3 ore)
Il docente chiede ai ragazzi di lavorare a casa. L’obiettivo è portare avanti il lavoro per arrivare a fare le riprese del breve video didattico di cui si sono tracciate le caratteristiche nella lezione precedente.
I ragazzi devono
  • scrivere il loro storyboard
  • procedere a fare le riprese
    • importante che tutte le scene siano riprese su un solo dispositivo (telecamera, smartphone o simili)

Lezione 3 – Montaggio e condivisione

Obiettivo
  • Montare e diffondere il video
Durata 1 ora di lezione + 2 ore compiti per casa
Metodologia mista: frontale, breve presentazione dei gruppi
Fasi
Fase di warm up (15 minuti)
  • Il docente usa la presentazione per dare cenni e consigli su come montare un video.
  • Introduce lo strumento YouTube editor e lascia ai ragazzi le slides in modo che possano avere una traccia per imparare a usare il programma

Fase di sviluppo (30 minuti)
  • Il docente chiama ogni gruppo a presentare il tema del video e a mostrare lo storyboard che hanno fatto. Fornisce feedback e consigli se necessario

Fase di chiusura (15 minuti)
  • Il docente può usare questo tempo per spiegare come e dove condividere i video una volta pubblicati su Youtube (il sito della scuola, un’area-gruppo Facebook)
  • Il docente risponde alle eventuali domande dei ragazzi

Fase di consolidamento – Compiti per casa (2 ore)
Il docente chiede ai ragazzi di montare e pubblicare il video.
I ragazzi devono
  • imparare a gestire YouTube Editor
  • procedere al montaggio
  • pubblicare il video e condividere l’URL con il docente
NOTA:
Il docente può anche prevedere un’ulteriore ora di lezione in cui ogni gruppo presenta il suo video e lo fa vedere al resto della classe.
Può essere un modo per gratificare gli studenti e dare evidenza del lavoro che hanno svolto.