Newsletter di Educazione Speciale
Neswletter n. 3 - Febbraio 2020

In questa terza newsletter tocchiamo alcuni temi già trattati ed altri completamente nuovi.

Innanzi tutto due informazioni: la prima può interessare i bimbi con trisomia 21 dell’area bolognese; la seconda può essere importante per le famiglie e gli operatori che si occupano di dislessia.

E’ presente poi la seconda “puntata” relativa all’attività di “tagliare e ritagliare”, con manipolazione di carta e forbici per gli allievi ancora poco bravi in un corretto uso delle mani.

Si passa infine ad una attività che riguarda il “tempo” e si conclude con una piccola “ginnastica per il cervello”.

Buona lettura!

 
Intervento precoce per bambini con Trisomia 21

A Bologna, presso il Policlinico S. Orsola, è stato attivato un ambulatorio dedicato all’intervento logopedico precoce su bambini con Trisomia 21. Nato dalla collaborazione tra ASL, Università, Associazioni di genitori e cittadinanza, l’ambulatorio offre un servizio finora non programmato dalla sanità pubblica.

Il progetto prevede sedute di logopedia individuale per 8 bambini di 4-6 anni. L’attività si arricchirà in futuro con interventi di musicoterapia e logopedia a piccoli gruppi (3-4 bambini fino a 4 anni).

I bambini con Trisomia 21 incontrano difficoltà morfologiche per riuscire a parlare. Compito dello specialista è indurre quei comportamenti motori che facilitano la produzione delle parole. L’obiettivo è far arrivare alla primaria bambini che sappiano parlare in modo adeguato grazie all’intervento precoce.

Rispetto a questo progetto, proponiamo due
riflessioni e un interrogativo.

La prima riguarda la decisione di intervenire su numeri piccoli, evitando opportunamente di superare i limiti posti dalla disponibilità di risorse umane specializzate. Una seconda considerazione concerne l’apprezzabile scelta di attuare interventi tarati sulle esigenze dei singoli bambini, chiedendo contemporaneamente alle famiglie di garantire la continuità della partecipazione.

Ci resta, tuttavia, questa perplessità: “quando i bambini che hanno usufruito del servizio entreranno alla primaria, troveranno un ambiente preparato a valorizzare la loro precedente esperienza educativa, oppure questi bambini saranno genericamente inseriti nel gruppo classe, come da routine? Se si verifica la seconda ipotesi si causa uno spreco di risorse e si pone un grosso limite all’evoluzione positiva del singolo bambino.

Vai alla News del Policlinico S.Orsola-Malpighi

 
Facciamo il punto sulle diagnosi di DSA

Segnaliamo il seminario che l'Associazione Italiana Dislessia organizzerà il 13 febbraio 2020, ore 17 sul tema "Facciamo il punto sulle diagnosi di DSA".

Trattandosi di un seminario online, i partecipanti potranno interagire con il relatore.

L'incontro sarà condotto dal dr. Claudio Vio, dirigente del servizio Neuropsicopatologia Infantile dell'ULSS 4 Regione Veneto.

Sul sito dell'AID informazioni sui costi e le modalità di partecipazione

 
Tagliare e ritagliare. Seconda parte

Si propone un seguito dell’attività TAGLIARE E RITAGLIARE, a nostro parere fattibile solo se gli allievi hanno già svolto le attività riportate nella newsletter n° 2.

Scarica la scheda di lavoro

 
Ieri, Oggi, Domani

Alcuni colleghi del nostro gruppo di lavoro chiedono sempre più spesso attività che riescano a fare intendere agli allievi più svantaggiati le principali coordinate temporali.

Proponiamo una sintesi del collega Tasso sulle varie attività progettate, sperimentate e poi messe in ordine: Ieri, Oggi, Domani.

Le attività proposte sono rivolte dapprima a far comprendere la variabile “tempo” a chi non sa ancora leggere e scrivere; sono poi ampliate per gli allievi che già possiedono i livelli base di lettura e scrittura.

Scarica la scheda di lavoro

 
BRAIN GYM®: imparare attraverso il movimento.

Con colleghi stranieri che si occupano di scuola, abbiamo aperto un piccolo dibattito sulla “Ginnastica per il cervello”.

I colleghi inglesi sono dubbiosi sulla sua reale efficacia, i colleghi tedeschi sono invece più curiosi. Il dibattito rimane aperto.

Consultando vari siti, abbiamo messo a punto cinque facili esercizi basati su questo metodo.

Scarica la scheda di lavoro

Vai al sito eduk-braingym.it (Brain Gym è un marchio registrato dalla Educational Kinesiology Foundation).

 

Per ricevere le newsletter di Associazione élève
utilizza questa form
Per informazioni: info@associazioneleve.com