Newsletter di Educazione Speciale
Neswletter n. 16 - Aprile 2021

In questo numero riprendiamo e ampliamo alcune attività già presentate.
Si riprende, ad esempio, il disegno su carta puntinata, spezzettandolo maggiormente per piccoli passi successivi.
Si propone poi un’attività che invita a ragionare sugli ordini di grandezza: grande piccolo, più grande di … più piccolo di …eccetera.
Si prosegue con una proposta che tocca più in specifico la lingua italiana e si termina con un recente articolo di un neuropsichiatra infantile che invita a ragionare sul numero, forse esagerato, di diagnosi di disabilità oggi presenti nelle scuole.

 
LAVORARE CON I PUNTI:
FIGURE APERTE

Nella newsletter n° 9 avevamo già trattato il tema disegnare su fogli a puntini.
Alcuni colleghi ci hanno avvertito che siamo partiti da uno stadio un po’ troppo avanzato: un intero foglio di carta puntinata e disegni già abbastanza complessi.
E’ necessario, per gli allievi medio gravi, partire da situazioni più semplici.

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LAVORARE CON I PUNTI:
FIGURE CHIUSE

Si dà seguito a quanto detto nell’attività precedente.
I disegni da fare sono un po’ più complessi, sebbene sempre racchiusi in uno spazio molto limitato.
Alle istruzioni che vanno da sinistra verso destra, si alternano quelle che vanno dall’alto verso il basso.

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CLASSIFICARE:
GRANDE E PICCOLO

Un po’ alla volta dovremo dare anche ai ragazzi meno dotati un’idea del significato del verbo “classificare”.
E’ importante mettere a fuoco il concetto che si fanno classificazioni diverse a seconda dei diversi criteri.
Qui si inizia con le grandezze.

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QUANTI
TANTI … QUANTI

La proposta riguarda l’area comunicazionale linguistica.
E’ adatta a bambini non tanto gravi, che sanno leggere senza difficoltà.
Le schede vanno proposte nell’ordine in cui sono presentate.

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UN ARTICOLO DA
PRESS-IN

Il prof. Michele Zappella, con dati alla mano, mostra come vi sia, nella popolazione dei minori, una crescita forse esagerata di casi di autismo e di DSA. Con conseguenze nefaste: per i bambini soprattutto, ma anche per le famiglie.

Press-IN, è una rassegna stampa quotidiana sul mondo della disabilità.

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I VOLUMI DI EDUCAZIONE SPECIALE

I volumi della serie Educazione Speciale e il volume Afforntare la dislessia, realizzati dall'Associazione élève, possono essere scaricati liberamente, nel formato PDF, da questi link:

Volumi di educazione speciale

Affrontare la dislessia


 

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