Newsletter di Educazione Speciale
Newsletter n. 32 - Novembre 2022

Si prosegue nel discorso delle sequenze di figure (o serie), molto importante dal punto di vista logico matematico. Qualche cenno su questo argomento era già stato fatto nella newsletter n° 27.

Segue un’ attività di lettura un po’ particolare.

Come terza proposta si presenta l’introduzione della divisione di due numeri (erano già state affrontate nelle passate newsletter le operazioni di addizione, sottrazione e moltiplicazione).

Infine, una attività sulla percezione di alcune delle lettere dell’alfabeto italiano.

Poiché ci sono arrivate molte telefonate a proposito dell’educazione parentale (trattata nella newsletter n° 31), proponiamo un altro articolo che invita ancora a riflettere sulle reali condizioni di molti alunni con disabilità inseriti nella scuola italiana.

(Per consultare l'archivio delle newsletter selezionare questo link)

 
SEQUENZE E NUMERI


Nella Newsletter n. 27 erano state proposte sequenze di figure e sequenze di colori per riconoscere e continuare il ritmo che le costruisce. Ora si passa gradatamente a sequenze di numeri.
In questa ottica si propongono le tabelline, cominciando con la tabellina del due.

Scarica la scheda

 
UNA PAROLA DENTRO L’ALTRA

 

E’ una attività di lettura che invita a passare oltre i singoli segni per trovare segni con un significato proprio.
La scelta è caduta su nomi di oggetti concreti rappresentabili con immagini.

Scarica la scheda

 
LA DIVISIONE

 

Quest’ultima operazione aritmetica viene presentata soprattutto come suddivisioni in parti uguali e come operazione inversa della moltiplicazione.
Si presentano solo numeri interi. Per i casi più difficili, si consiglia l’uso della calcolatrice tascabile.

Scarica la scheda

 
LE LETTERE MASCHERATE

 

Attività di lettura, basata sull’esercizio della percezione dei singoli segni linguistici.
Adatta per chi sa già decifrare i segni dell’alfabeto italiano.

Scarica la scheda

 
UN ARTICOLO DI GIORNALE

 

Riportiamo, da Press-in n°2241, un articolo pubblicato da Ivana Consolo, avvocato che gestisce il Gruppo Facebook Autismo Diritti e Tutele.
L’articolo propone una profonda riflessione sull’inclusione scolastica confrontando teoria e realtà.

Scarica la scheda

 


Per ricevere le newsletter di Associazione élève
utilizza questa form
Per informazioni: info@associazioneleve.com