, , ,

 Scheda tecnica – La room division


 

 

FUNZIONE ALLOGGIO
• Front office
Housekeeping

SERVIZI
• Vendita e organizzazione dei servizi di ospitalità
• Accoglienza, assistenza e informazione all’ospite
• Sistemazione e pulizia delle camere e delle aree comuni
• Guardaroba, stireria e lavanderia
• Manutenzione ordinaria

RESPONSABILE
• Room division manager o responsabile del servizio alloggio
• Presente solitamente nelle strutture di grandi dimensioni o di elevata categoria

 

 

Housekeeping

 

La figura professionale responsabile dell’housekeeping o reparto ai piani è la governante che opera a stretto contatto con il capo ricevimento.
Le sue principali funzioni riguardano l’organizzazione del servizio, il controllo qualità del lavoro e il coordinamento con gli altri reparti.

RIFERIMENTI NORMATIVI
Le nuove disposizioni sulla classificazione alberghiera (11/02/2009) prevedono che negli alberghi di elevata categoria, 4 e 5 stelle, il servizio di pulizia nelle camere sia effettuato una volta al giorno con riassetto pomeridiano.

allegato Gazzetta Ufficiale


 

torna all’indice