, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

  Il Presidente della Repubblica richiama Parlamento e Governo ad un più corretto uso del decreto-legge

02/03/2023 |

Il 24 febbraio il Presidente della Repubblica ha promulgato la legge di conversione del cosiddetto “decreto milleproroghe”. Lo ha fatto, però, con una serie di riserve, espresse in una lunga lettera inviata alle Camere e al Governo, che riguardano fra l’altro carattere eccezionale del decreto-legge e la necessità che il suo contenuto sia omogeneo.

  Raggiunto l’accordo tra Regno Unito e Unione europea per l’Irlanda del Nord

02/03/2023 |

Il 27 febbraio 2023 il governo britannico e la Commissione europea hanno annunciato di aver raggiunto un accordo sul quadro di Windsor, per risolvere la questione dell’Irlanda del Nord post-Brexit.

  La Corte di Cassazione sulla responsabilità civile

02/03/2023 |

Di recente la Suprema Corte di Cassazione si è occupata di due interessanti controversie che vedono coinvolta la disciplina civilistica del risarcimento: l’illecito sportivo e il danno da vacanza rovinata.

  L’Unione Europea chiede ai suoi dipendenti di disinstallare TikTok: c’è un problema di cyber-security?

02/03/2023 |

Il 23 Febbraio, il Corporate Management Board della Commissione Europea ha preso la decisione di richiedere la cancellazione dell’app TikTok dai cellulari aziendali di tutti i suoi dipendenti con l’intento di migliorare la sua cybersecurity. Nei giorni successivi il ban è stato esteso alle altre istituzioni fondamentali dell’Unione e provvedimenti simili sono stati presi anche dagli USA e dal Canada. L’intervento Europeo riapre il dibattito socio-politico sulla protezione dei dati personali e la liceità o meno della raccolta degli stessi da parte delle social media company.

  Unione Europea e videogiochi: una nuova intesa dal Parlamento Europeo

05/02/2023 |

Il 18 Gennaio 2023 gli Eurodeputati hanno approvato una nuova relazione sul settore dei videogiochi online. La relazione adottata dal Parlamento affronta diverse tematiche: chiede l’adozione di misure armonizzate per fornire maggior protezione ai consumatori digitali, per affrontare il tema delle pratiche di acquisto problematiche (il tema delle loot boxes) e, infine, ribadisce l’importanza di un maggiore sostegno, economico e sociale, al settore del gioco online.

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta
Diritto commerciale e turistico a cura di Mariavittoria Comi e Francesco Lima
Diritto pubblico a cura di Alberto Arcuri
Economia politica a cura di Alberto Arcuri e Miriana Lanotte