Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

Daniel Kahneman e l’economia comportamentale

04/04/2024 |

Il 27 marzo è morto Daniel Kahneman all’età di 90 anni. Lo psicologo israeliano, considerato il padre dell’economia comportamentale, è stato insignito del premio Nobel per l’economia nel 2002 per gli studi condotti insieme al collega Amos Tversky. In questo articolo, ripercorriamo alcuni dei contributi fondamentali degli studi di Kahneman.

La Corte di cassazione sullo stato di adottabilità del minore

04/04/2024 |

L’ordinanza n. 6261 dell’8 marzo 2024 della Corte di cassazione evidenzia che, prima di dichiarare lo stato di adottabilità di un minore, è necessario valutare attentamente il recupero delle competenze genitoriali della famiglia d’origine, di considerare il benessere psicofisico del minore e il suo legame affettivo con i genitori naturali.

Il funzionamento della “clausola roulette russa” nel caso del podcast Muschio Selvaggio

04/04/2024 |

La lite dei due soci del noto podcast Muschio Selvaggio ci permette di riflettere sul tema della crisi delle società e su alcune clausole che si stanno diffondendo nella prassi societaria, come la cosiddetta clausola “roulette russa”.

L’Onu adotta la prima risoluzione che chiede il cessate il fuoco a Gaza

04/04/2024 |

Il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite ha adottato una risoluzione che chiede un immediato cessate il fuoco per la durata del mese di Ramadan, il ritorno in libertà immediato e senza condizioni degli ostaggi e un maggiore accesso degli aiuti umanitari a Gaza.

Elezione 2024 del Parlamento europeo: sì al voto “fuori sede” degli studenti

04/03/2024 |

La Commissione Affari costituzionali del Senato ha approvato un emendamento al decreto-legge n. 7 del 2024 che introduce una “disciplina sperimentale” per consentire agli studenti fuori sede di esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni del Parlamen-to Europeo (8 e 9 giugno 2024).

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta