, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

  Il ruolo del caregiver: l’Italia vìola la Convenzione ONU sui diritti delle persone disabili

02/11/2022 |

Il Comitato ONU per i diritti delle persone disabili ha rilevato che l’Italia ha mostrato “incapacità nel fornire servizi di supporto individualizzati alle famiglie di persone disabili. Un’incapacità discriminatoria, che viola i loro diritti alla vita familiare, a vivere in modo indipendente e a un tenore di vita adeguato”.

  Variazioni illegali dei prezzi dei contratti di fornitura di gas e luce: l’Antitrust avvia un’istruttoria verso 4 società

02/11/2022 |

L’Antitrust ha avviato quattro procedimenti istruttori a tutela dei consumatori nei confronti di società che a luce e gas sul mercato libero. Oggetto di queste indagini sono le possibili pratiche commerciali scorrette e violazioni della regolazione di settore, consistite nel modificare in via unilaterale il prezzo dei contratti di fornitura di luce e gas.

  Il tetto del contante: quali sono le motivazioni dell’inversione di rotta?

02/11/2022 |

In ottobre si è concluso il passaggio di consegne tra il dimissionario Governo Draghi e il nuovo esecutivo. Il Governo Meloni si trova adesso ad affrontare le scadenze nazionali ed europee per i necessari interventi di carattere economico: dall’approvazione della legge di bilancio alle decisioni sul PNRR, agli strumenti di supporto e assistenza a famiglie e imprese. Fra le misure economiche annunciate c’è anche l’innalzamento del tetto limite per le operazioni in contanti.

  Eletti i nuovi Presidenti delle Camere

02/11/2022 |

Il 13 ottobre 2022 l’on. Ignazio La Russa è stato eletto presidente del Senato della Repubblica, al primo scrutinio, raccogliendo 116 voti (12 in più dei 104 necessari per l’elezione). Il giorno successivo, 14 ottobre 2022, l’on. Lorenzo Fontana è stato eletto presidente della Camera dei Deputati, al quarto scrutinio, raccogliendo 222 voti.

  La nascita del Governo Meloni, in cinque fasi commentate

02/11/2022 |

Come nasce un Governo? Vediamolo attraverso le cinque fasi che hanno portato alla formazione del Governo Meloni, come se guardassimo le scene di un film al rallentatore.

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta
Diritto commerciale e turistico a cura di Mariavittoria Comi e Francesco Lima
Diritto pubblico a cura di Alberto Arcuri
Economia politica a cura di Alberto Arcuri e Miriana Lanotte