, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

  Concorso in magistratura: come si accede alle professioni legali?

01/09/2021 |

Il concorso in Magistratura che si è tenuto di recente stimola una curiosità: come si diventa magistrati, avvocati e notai?

  2021: Odissea nello spazio. È iniziata l’era del turismo spaziale?

01/09/2021 |

L’11 luglio scorso Richard Branson ha inaugurato l’era del turismo spaziale facendo un viaggio suborbitale a bordo della navicella VSS Unity, prodotta dalla sua società Virgin Galactic. Pochi giorni dopo anche il patron di Amazon, Jeff Bezos, ha condotto con successo un lancio a bordo della sua New Shepard, insieme a un piccolo gruppo di passeggeri.
È iniziato un nuovo business? Se sì, riguarderà solo i turisti più ricchi del pianeta? E qual è l’impatto ambientale del turismo spaziale?

  Reddito di libertà per le donne vittime di violenza

01/09/2021 |

Con il “Reddito di libertà” sono stati stanziati 3 milioni di euro per erogare fino a 400 euro mensili alle donne vittime di violenza, al fine di favorire la loro indipendenza economica.

  Il datore di lavoro può impedire alle dipendenti di indossare il velo? La Corte di Giustizia si pronuncia sul principio di neutralità sul luogo di lavoro

01/09/2021 |

È legittimo il regolamento interno di un’impresa che, in nome della neutralità, vieti ai dipendenti di indossare sul luogo di lavoro segni e simboli che esprimano il loro credo religioso o le loro convinzioni politiche? La parola alla Corte di Giustizia.

  Decreto delocalizzazioni e finanziamenti pubblici: dal MISE due direttive per salvaguardare i posti di lavoro e la gestione dei tavoli di crisi

01/09/2021 |

Mentre è in corso il dibattito sul decreto antidelocalizzazioni, il Ministro dello sviluppo economico Giorgetti interviene con due documenti di indirizzo volti all’introduzione di una clausola obbligatoria per le aziende che accedono agli aiuti di Stato e alla revisione delle procedure di gestione delle aziende in crisi.

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta
Diritto commerciale e turistico a cura di Mariavittoria Comi e Francesco Lima
Diritto pubblico a cura di Alberto Arcuri
Economia politica a cura di Alberto Arcuri e Miriana Lanotte