, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

  Women on boards: la nuova intesa europea sulle quote rosa

04/07/2022 |

È del 7 giugno la notizia di una nuova intesa degli organi europei sulla direttiva Women on board, una risposta armonizzata al tema, sempre più attuale, della parità di genere in ambito economico e societario. La direttiva prevede l’obbligo, per le grandi società europee, di riservare almeno il 40% dei posti dei consigli di amministrazione alle donne.

  L’Ucraina e la Moldavia ottengono lo status di Paesi candidati all’adesione dell’Unione europea

04/07/2022 |

Il 17 giugno 2022 la Commissione europea ha pubblicato il proprio parere favorevole alla concessione dello status di candidato ufficiale all’Ucraina e alla Moldavia e il 23 giugno 2022 a Bruxelles il Consiglio europeo ha concesso lo status di candidato all’ingresso nell’Unione europea per questi due stati.

  La Corte Suprema Americana si pronuncia sull’aborto

04/07/2022 |

Una recente sentenza della Corte Suprema americana, cambiando un orientamento che durava dal 1973 (sentenza Roe vs Wade), ha stabilito che l’aborto non è un diritto federale. A seguito di questa decisione, diversi Stati USA hanno dichiarato illegale l’interruzione volontaria di gravidanza.

  I referendum 2022 registrano un’astensione record: tutti falliti i quesiti

04/07/2022 |

Domenica 12 giugno 2022 si sono tenute le votazioni sui cinque quesiti referendari che avevano superato il vaglio della Corte costituzionale. Nessuno dei quesiti ha raggiunto il quorum strutturale (50% + 1 degli aventi diritto di voto), come è spesso accaduto negli ultimi decenni. Ma quella registrata per i referendum 2022 è stata l’affluenza più bassa della storia repubblicana (nessun quesito ha superato il 20%).

  Approvata, pubblicata ed entrata in vigore la riforma della giustizia

04/07/2022 |

Il 16 giugno 2022 il Senato ha definitivamente approvato il disegno di legge che ha riformato l’ordinamento giudiziario e l’organizzazione e il funzionamento del Consiglio superiore della magistratura (CSM).

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta
Diritto commerciale e turistico a cura di Mariavittoria Comi e Francesco Lima
Diritto pubblico a cura di Alberto Arcuri
Economia politica a cura di Alberto Arcuri e Miriana Lanotte