, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

Ultimi aggiornamenti

  Il bilancio sul primo anno del Ministero del Turismo

01/06/2022 |

A un anno dall’istituzione del Ministero del Turismo, il Ministro Garavaglia fa il punto: gli obiettivi raggiunti, gli impegni per il futuro, l’andamento del turismo nella prima parte del 2022.

  DDL Concorrenza: raggiunta l’intesa al Senato, il tema delle concessioni balneari

01/06/2022 |

Il 30 maggio, il Disegno di legge sulla concorrenza ha ottenuto la prima approvazione al Senato. Nonostante l’intesa favorevole su alcuni temi, su tutti quello delle concessioni balneari, diverse questioni restano ancora irrisolte e dovranno essere affrontate durante la lettura alla Camera. La misura è inoltre fondamentale per l’ottenimento dei fondi del PNRR: il rispetto dei vincoli comunitari impone di completare la riforma (con i decreti attuativi) entro il 2022.

  La Corte di Giustizia specifica ulteriormente le garanzie del consumatore

01/06/2022 |

La disciplina delle garanzie previste nei contratti conclusi con il consumatore si arricchisce di un ulteriore elemento. Nella sentenza Victorinox del 5 maggio 2022, la Corte di Giustizia ha chiarito che il commerciante che propone, su siti come Amazon, un bene che non è da lui stesso prodotto, deve informare il consumatore della garanzia del produttore se ne fa un elemento centrale o determinante della sua offerta.

  È iniziato il percorso verso una legge elettorale europea

01/06/2022 |

Il Parlamento europeo ha approvato la proposta di regolamento sul suo sistema elettorale. Attualmente, una buona parte del sistema elettorale europeo è organizzato a livello nazionale. Di conseguenza, le elezioni del Parlamento UE consistono nella somma di 27 elezioni nazionali. La proposta intende invece passare a un’unica elezione europea.

  Corte di cassazione: protezione internazionale per le vittime di matrimonio forzato

01/06/2022 |

Secondo la Corte di cassazione il matrimonio forzato è un’ipotesi di violenza di genere e le vittime hanno diritto di ricevere la protezione internazionale, anche alla luce della Convenzione di Istambul.

Diritto internazionale a cura di Miriana Lanotte
Diritto civile a cura di Beatrice Sansotta
Diritto commerciale e turistico a cura di Mariavittoria Comi e Francesco Lima
Diritto pubblico a cura di Alberto Arcuri
Economia politica a cura di Alberto Arcuri e Miriana Lanotte