, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

  Il Quadro Finanziario Pluriennale per il periodo 2021-2027 è stato adottato

Facciamo un piccolo passo indietro: che cos’è il Quadro Finanziario Pluriennale?

Il Quadro Finanziario Pluriennale è il bilancio a lungo termine dell’Unione Europea: è l’atto con cui viene stabilito quanto e come l’Unione investirà nei successivi 5-7 anni. Originariamente, il Quadro Finanziario Pluriennale era qualificato come un accordo istituzionale, una sorta di accordo programmatico stipulato tra le istituzioni il cui effetto era orientare la spesa dell’Unione Europea.
Il trattato di Lisbona, però, ha trasformato il quadro finanziario pluriennale in un vero e proprio atto giuridicamente vincolante.
Il quadro Finanziario Pluriennale stabilisce l’andamento delle spese dell’Unione entro i limiti delle sue risorse e, per un periodo successivo di almeno 5 anni, stabilisce una serie di disposizioni che il bilancio annuale dell’Unione deve rispettare, fissando massimali per ampie categorie di spesa, denominate rubriche.
I quadri finanziari pluriennali (QFP) istituiti sinora sono cinque, l’ultimo era stato quello del periodo 2014-2020.

Che cosa prevede il Quadro Finanziario Pluriennale 2021-2027?
Il Quadro finanziario prevede un bilancio a lungo termine di 1.074,3 miliardi di euro, compresa l’integrazione del Fondo europeo di sviluppo. La programmazione economica dell’Unione si occupa anche di Next Generation EU lo strumento – da 750 miliardi di euro – predisposto per la risposta alla crisi economica derivata dalla crisi sanitaria.

 

Fonti per approfondire:

 

Riferimenti nei testi Zanichelli:

  • Ronchetti, Diritto ed economia politica 4ed, vol. 3, pp. 422-425
  • Monti-Faenza, Res publica 4ed, pp. 337-339

Tag: ,