, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

  Vertice del G20 sul turismo: linee guida per la ripresa del turismo mondiale

Il 4 maggio si è tenuto il G20 a presidenza italiana con i Ministri del turismo in videoconferenza. La necessità di un’azione e un coordinamento internazionale si è reso necessario perché il settore turistico, secondo i dati del World Travel and Tourism Council, ha subito una diminuzione del PIL pari al 49,1% nel solo 2020.
Durante il vertice è emersa una strategia chiara per la ripresa del turismo mondiale: la necessità di un turismo più inclusivo, sostenibile, che tuteli l’ambiente e coinvolga comunità locali.
Questa strategia è stata sviluppata nel documento G20 Rome Guidelines for the Future of Tourism, approvato in collaborazione con l’OCSE. Il documento contiene le linee guida per una cooperazione sul futuro del turismo. Sette sono in particolare le aree di intervento interessate: mobilità sicura, gestione delle crisi, resilienza, inclusione, trasformazione verde, transizione digitale, investimenti e infrastrutture.
Ed è proprio il primo punto, quello della mobilità sicura, da cui bisogna partire per ripristinare la fiducia dei turisti nel viaggiare in piena sicurezza. Per farlo, servono regole chiare e semplici. Per questo fine è stato pensato il Certificato COVID-19 UE, che consentirà ai cittadini europei lo spostamento all’interno dell’Unione Europea, senza alcun obbligo di quarantena. L’accordo raggiunto tra Consiglio dell’Unione Europea, Parlamento Europeo e Commissione Europea verrà probabilmente confermato a inizio giugno – in occasione della prossima seduta plenaria del Parlamento – e dovrebbe entrare in vigore a partire dal 1° luglio.

Nell’attesa, molti paesi europei si sono già organizzati per accogliere i turisti. Tra di questi l’Italia, che ha introdotto una certificazione verde COVID-19 nazionale, c.d. green pass, (introdotta con d.l. n. 65 del 18 maggio 2021). Il rilascio avviene mediante un certificato di vaccinazione, il certificato di guarigione o un tampone negativo effettuato nelle 48 ore precedenti. Consentirà lo spostamento in regioni arancioni e rosse (anche se attualmente l’Italia è tutta in zona gialla e presto ci saranno regioni in zona bianca) e per assistere a spettacoli aperti al pubblico ed eventi sportivi, fiere, convegni e congressi.

Tra gli interventi prioritari dettati nelle linee guida poi c’è la gestione della crisi pandemica, immaginando delle politiche di prevenzione per crisi future. Quanto alla resilienza, si intende elaborare delle politiche volte ad assicurare stabilità al comparto turistico, mediante un’attenta pianificazione economica. Le linee guida parlano inoltre di inclusività, nell’ottica di sostenere l’occupazione di giovani e donne. Ciò passa anche attraverso una trasformazione verde, sostenibile, dell’indotto turistico ponendolo in equilibrio rispetto a natura e territorio; e una transizione digitale, che introduca nuove forme di viaggio, di conoscenza ed esperienza dei luoghi e delle comunità che le vivono. Per realizzare questo progetto di rilancio del turismo mondiale, da ultimo i 20 Ministri del turismo coinvolti si sono impegnati a finanziare investimenti e infrastrutture per un’economia del turismo più solida, sostenibile e inclusiva.

Draghi, a conclusione del vertice del G20, ha affermato che l’Italia è nuovamente pronta ad ospitare il mondo, invitando a prenotare le vacanze in Italia.
Dalle prime analisi di settore, sembrerebbe che il turismo italiano stia riconquistando la fiducia dei cittadini, grazie anche alla campagna vaccinale in atto e alla diminuzione dei contagi. Le preferenze manifestate sembrano voler rimanere in Italia e soprattutto in località di mare. Molti altri sono ancora indecisi nel prenotare, in quanto una fetta rilevante della popolazione (circa 15 milioni di italiani) riceverà la seconda dose di vaccino tra luglio e agosto. Per questa ragione nelle ultime settimane si è discusso della possibilità di fare il vaccino direttamente in vacanza, sebbene ancora tardi ad arrivare una soluzione univoca.

Glossario

  • G20: forum mondiale dei 20 Paesi economicamente più avanzati.
  • Consiglio mondiale per i viaggi e il turismo – World Travel and Tourism Council (WTTC): organizzazione internazionale no-profit composta dai leader nei settori viaggio e turismo. La sua è principalmente un’attività di ricerca sull’impatto economico e sociale nonché del potenziale del settore turistico.
  • Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU- United Nations World Tourism Organization (UNWTO): agenzia specializzata delle Nazioni Unite e la principale organizzazione nel mondo nel settore turistico. Si occupa principalmente del coordinamento delle politiche turistiche e della promozione dello sviluppo di un turismo responsabile e sostenibile.
  • Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE): è la più grande organizzazione di sicurezza regionale al mondo e conta 57 stati di Europa, Asia Centrale e Nord America. La missione è la promozione, a livello globale, di politiche che migliorino il benessere economico e sociale dei cittadini. Si occupa di raccolta, diffusione e scambio dati e analisi sulle misure a sostegno di una crescita resiliente, inclusiva, verde e sostenibile.

 

Attività

Dopo aver letto l’articolo, approfondite sul libro di testo Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 4ed, vol. 2, (pp. 306-331 e 406-407) il tema del “turismo sostenibile”.

  • A casa
    Rispondete alle seguenti domande (al massimo 10 righe per ciascuna):
    1. Cosa si intende per turismo sostenibile, a livello nazionale ed europeo? Perché si sente parlare sempre più spesso di questo tema?
    2. Quali misure sono necessarie e quali organi istituzionali possono venire in rilievo per realizzarlo?
  • In classe
    Discutete insieme prendendo la parola a turno: Quali iniziative proporreste per rendere maggiormente sostenibile il turismo nella vostra Regione?

 

Fonti per approfondire:

Riferimenti nei testi Zanichelli:

  • Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 4ed, vol. 2, pp. 306-332; 384-390; 398-407; 422-431.

Tag: , ,