, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

  Pubblicato il sesto rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’IPCC (Inter-governmental Panel on Climate Change)

Lunedì 20 marzo 2023 è stato pubblicato il sesto rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change).
L’IPCC è l’organismo dell’ONU che si occupa della valutazione della conoscenza scientifica relativa ai cambiamenti climatici. È come se fosse l’agente scientifico delle Nazioni Unite sulla crisi climatica.
Tra le altre cose ha il compito di preparare rapporti di valutazione sul cambiamento climatico, sui suoi impatti e sulle opzioni per ridurre la velocità con cui si sta verificando.

Per “cambiamenti climatici” si intendono i cambiamenti a lungo termine delle temperature e dei modelli meteorologici, causati da fattori naturali o umani. Da oltre due secoli, però, le attività umane sono il fattore principale dei cambiamenti climatici, imputabili essenzialmente alla combustione di combustibili fossili.

L’IPCC è stato creato nel 1988 dall’Organizzazione meteorologica mondiale (WMO) e dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (UNEP), ed è composta da rappresentanti dei governi membri delle Nazioni (attualmente 195 membri).

Il rapporto indica le principali criticità e si conclude con un messaggio chiaro: occorre fare qualcosa ora (entro il 2030) o sarà troppo tardi. Non solo: il rapporto propone possibili interventi: si tratta di una sorta di manuale di istruzioni per il contrasto al cambiamento climatico.

Il sesto rapporto di valutazione consiste (AR6) consiste, in realtà, nei risultati dei tre gruppi di lavoro (Le basi fisico-scientifiche del 2021, Impatti, adattamento e vulnerabilità del 2022, Mitigazione dei cambiamenti climatici del 2022) e dei tre Rapporti speciali (Riscaldamento Globale di 1.5°C del 2018, Climate Change and Land del 2019, Oceano e Criosfera in un clima che cambia del 2019), a cui è stato unito un “Rapporto di Sintesi” (Syntesis Report 2023 – SYR) elaborato nel marzo del 2023.

 

Attività

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell’ONU, che ingloba 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs).
Uno di questi è dedicato al cambiamento climatico (https://unric.org/it/agenda-2030/): quale? e in cosa consiste? Fai una breve ricerca e riassumine i risultati in al massimo 20 righe.

 

Fonti per approfondire:

Riferimenti nei testi Zanichelli:

  • Monti-Faenza, Res publica 4ed., p. 444 ss.
  • Monti, Per Questi Motivi, Vol. 3, p. 442 ss.
  • Ronchetti, Diritto ed economia politica 4ed., vol. 3, p. 376 ss.
  • Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 4ed., vol. 2, p. 312 ss.
  • Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 5ed., vol. 2, p. 320 ss.

 

 

Tag: , , ,