Pagina protetta colloquio
In dettaglio:
Lezione 1 – Il colloquio di lavoro?
Obiettivo |
|
Durata |
1 ora di lezione + 20 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
|
Fasi |
Fase di warm up (15 minuti)
-
Il docente chiede agli studenti se sanno che cos’è un Colloquio di lavoro, a che cosa serve e come si svolge.
-
Una volta coinvolti i ragazzi nell’argomento, proietta il video, da usare come introduzione
Fase di sviluppo (40 minuti)
-
L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
-
Riprende e approfondisce i concetti del video attraverso le slide del file PowerPoint
-
Propone ai ragazzi le domande che sono contenuti nella presentazione e ascolta le risposte, favorendo la condivisione
-
i ragazzi devono discutere a gruppo e annotare le risposte su un foglio, le risposte saranno collettive in modo da minimizzare le timidezze (5-10 minuti per ciclo di domande)
-
ogni membro del gruppo deve essere pronto a rispondere sulle conclusioni a cui il gruppo è arrivato
Fase di consolidamento – Compiti per casa (20 minuti):
Il docente chiede ai ragazzi di riflettere su di sé con l’aiuto delle domande proposte. Le risposte vanno date su un foglio, che il docente può ritirare
Domande:
-
Quali hard skill senti di poter mettere in gioco in questo momento?
-
Quali soft skill caratterizzano il tuo modo di agire? Indicane almeno 5
-
A prescindere da cosa sai fare, quale altro contributo puoi portare? (es. spirito di iniziativa, capacità di ascolto, entusiasmo, ecc)
-
Hai pensato come ti piacerebbe mettere in pratica gli studi che hai fatto o che farai?
-
Come ti immagini tra 10 anni?
|
Lezione 2 – Le soft skill
Obiettivo |
|
Durata |
1 ora di lezione + 20 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
|
Fasi |
Fase di warm up (15 minuti)
Fase di sviluppo (40 minuti)
-
L’insegnante spiega i concetti cardine della comunicazione efficace attraverso l’uso delle slide PowerPoint
-
Declina i concetti della comunicazione efficace al contesto specifico del colloquio di lavoro
-
Propone ai ragazzi le domande che sono contenuti nella presentazione e ascolta le risposte, favorendo la condivisione
Fase di consolidamento – Compiti per casa (20 minuti):
Il docente chiede ai ragazzi di riflettere su di sé con l’aiuto delle domande proposte. Le risposte vanno date su un foglio, che il docente può ritirare
Domande:
|
Lezione 3 – La comunicazione efficace
Obiettivo |
- Capire i fondamenti di una comunicazione efficace e applicarli al colloquio di lavoro
|
Durata |
1 ora di lezione + 20 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
|
Fasi |
Fase di warm up (15 minuti)
Fase di sviluppo (40 minuti)
-
L’insegnante spiega i concetti cardine della comunicazione efficace attraverso l’uso delle slide PowerPoint
-
Declina i concetti della comunicazione efficace al contesto specifico del colloquio di lavoro
-
Propone ai ragazzi le domande che sono contenuti nella presentazione e ascolta le risposte, favorendo la condivisione
Fase di consolidamento – Compiti per casa (20 minuti):
Il docente chiede ai ragazzi di riflettere su di sé con l’aiuto delle domande proposte. Le risposte vanno date su un foglio, che il docente può ritirare
Domande:
|
Lezione 4 – L'intervista sugli eventi comportamentali
Obiettivo |
- Capire cos’è, come funziona e a cosa serve l’intervista sugli eventi comportamentali
|
Durata |
1 ora di lezione
|
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
|
Fasi |
Fase di warm up (15 minuti)
-
L’insegnante chiede ai ragazzi se conoscono le interviste sugli eventi comportamentali. Con ogni probabilità non le conosceranno: in questo modo si crea curiosità
-
Spiega lo scopo e il funzionamento dell’intervista comportamentale attraverso l’uso delle slide del file ”Intervista su eventi comportamentali.ppt”
Fase di sviluppo (40 minuti)
-
L’insegnante proietta l’ultima slide della presentazione invita ogni ragazzo a ragionare su un’occasione in cui si è sentito efficace o inefficace
-
L’insegnante divide la classe a coppie
-
L’insegnante monitora e ascolta le coppie al lavoro.
-
Al termine della simulazione chiede ai ragazzi quali aspetti sono stati facili e quali complessi
- Se c’è tempo e ci sono volontari può chiedere a una o più coppie di simulare il dialogo, come esempio, davanti alla classe.
|