, , ,

 pagina protetta editing


 

In dettaglio:

Lezione 1 – Come migliorare la leggibilità di un testo

Obiettivo
  • capire la logica che guida il lavoro editoriale
  • sviluppare uno spirito critico e di osservazione nei confronti dei testi che si leggono
  • riconoscere gli errori più comuni per migliorare la propria scrittura
Durata 2 ore di lezione + 30 minuti compiti per casa
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Materiali

e correzioni

Fasi
Fase di warm up (20 minuti)
  • L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
  • L’insegnante proietta le slide 1-5 della presentazione PowerPoint e chiede agli studenti di individuare gli errori presenti.
  • Una volta coinvolti i ragazzi nell’argomento, proietta il video, da usare come introduzione
Fase di sviluppo (1 ora e 40 minuti)
  • Riprende e approfondisce i concetti del video attraverso le slide 10-14 del file PowerPoint
  • Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_1.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
  • Attraverso le slide 12-17 l’insegnante distingue i concetti di leggibilità e comprensibilità e approfondisce il tema della leggibilità
  • Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_2.doc, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio in modo collegiale

Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):
  • Il docente assegna l’esercizio esercitazione_editing_3.doc da fare a casa, che verrà corretto nella lezione successiva in modo collegiale

Lezione 2 – Come migliorare la comprensibilità di un testo

Obiettivo
  • capire la logica che guida il lavoro editoriale
  • sviluppare uno spirito critico e di osservazione nei confronti dei testi che si leggono
  • riconoscere e risolvere i punti critici che rendono difficoltosa la comprensione di un testo 
Durata 2 ore di lezione + 30 minuti compiti per casa
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Materiali

e correzioni

Fasi
Fase di warm up (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio esercitazione_editing_3 in modo collegiale
  • L’insegnante tira le fila di quanto fatto nella lezione precedente e introduce il nuovo argomento (slide 5-6)
 
Fase di sviluppo (1 ora e 30 minuti)
  • L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
  • L’insegnante approfondisce il tema della comprensibilità e della divisione in paragrafi attraverso le slide 7-10 del file PowerPoint
  • Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_4.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
  • Attraverso le slide 12-17 l’insegnante mostra altri modi di visualizzare i concetti in modo più schematico
  • Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_5.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio in modo collegiale

Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):
  • Il docente assegna l’esercizio esercitazione_editing_6.doc da fare a casa, che verrà corretto nella lezione successiva in modo collegiale

Lezione 3 – Le differenze tra carta e digitale

Obiettivo
  • capire la logica che guida il lavoro editoriale
  • sviluppare uno spirito di osservazione e di critica nei confronti dei supporti che si usano
  • riconoscere i caratteri essenziali della scrittura sul web e saperli mettere in pratica
Durata 2 ore di lezione
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Materiali
Fasi
Fase di warm up (30 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio esercitazione_editing_6 in modo collegiale
  • L’insegnante tira le fila di quanto fatto nelle lezioni precedenti e introduce il nuovo argomento

Fase di sviluppo (1 ora e 30 minuti)
  • L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
  • L’insegnante approfondisce il tema della comprensibilità e della divisione in paragrafi attraverso le slide 3-14 del file PowerPoint
  • L’insegnante esplora il sito della scuola e altri siti (italiani e stranieri) per cercare elementi positivi e negativi
  • L’insegnante propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_7.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
  • Viene corretto l’esercizio in modo collegiale