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In dettaglio:
Lezione 1 – Come migliorare la leggibilità di un testo
Obiettivo |
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capire la logica che guida il lavoro editoriale
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sviluppare uno spirito critico e di osservazione nei confronti dei testi che si leggono
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riconoscere gli errori più comuni per migliorare la propria scrittura
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Durata |
2 ore di lezione + 30 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
e correzioni
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Fasi |
Fase di warm up (20 minuti)
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L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
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L’insegnante proietta le slide 1-5 della presentazione PowerPoint e chiede agli studenti di individuare gli errori presenti.
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Una volta coinvolti i ragazzi nell’argomento, proietta il video, da usare come introduzione
Fase di sviluppo (1 ora e 40 minuti)
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Riprende e approfondisce i concetti del video attraverso le slide 10-14 del file PowerPoint
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Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_1.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
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Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
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Attraverso le slide 12-17 l’insegnante distingue i concetti di leggibilità e comprensibilità e approfondisce il tema della leggibilità
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Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_2.doc, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
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Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):
- Il docente assegna l’esercizio esercitazione_editing_3.doc da fare a casa, che verrà corretto nella lezione successiva in modo collegiale
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Lezione 2 – Come migliorare la comprensibilità di un testo
Obiettivo |
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capire la logica che guida il lavoro editoriale
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sviluppare uno spirito critico e di osservazione nei confronti dei testi che si leggono
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riconoscere e risolvere i punti critici che rendono difficoltosa la comprensione di un testo
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Durata |
2 ore di lezione + 30 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
e correzioni
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Fasi |
Fase di warm up (20 minuti)
- Viene corretto l’esercizio esercitazione_editing_3 in modo collegiale
- L’insegnante tira le fila di quanto fatto nella lezione precedente e introduce il nuovo argomento (slide 5-6)
Fase di sviluppo (1 ora e 30 minuti)
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L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
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L’insegnante approfondisce il tema della comprensibilità e della divisione in paragrafi attraverso le slide 7-10 del file PowerPoint
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Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_4.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
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Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
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Attraverso le slide 12-17 l’insegnante mostra altri modi di visualizzare i concetti in modo più schematico
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Propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_5.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
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Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):
- Il docente assegna l’esercizio esercitazione_editing_6.doc da fare a casa, che verrà corretto nella lezione successiva in modo collegiale
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Lezione 3 – Le differenze tra carta e digitale
Obiettivo |
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capire la logica che guida il lavoro editoriale
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sviluppare uno spirito di osservazione e di critica nei confronti dei supporti che si usano
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riconoscere i caratteri essenziali della scrittura sul web e saperli mettere in pratica
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Durata |
2 ore di lezione
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Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
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Fasi |
Fase di warm up (30 minuti)
Fase di sviluppo (1 ora e 30 minuti)
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L’insegnante divide la classe in gruppi (4-5 persone)
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L’insegnante approfondisce il tema della comprensibilità e della divisione in paragrafi attraverso le slide 3-14 del file PowerPoint
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L’insegnante esplora il sito della scuola e altri siti (italiani e stranieri) per cercare elementi positivi e negativi
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L’insegnante propone ai ragazzi l’esercizio esercitazione_editing_7.pdf, che devono svolgere in gruppo (20 minuti)
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Viene corretto l’esercizio in modo collegiale
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