pagina protetta email

In dettaglio:

Lezione 1 – Che cosa è e a che cosa serve un’email di presentazione
Obiettivo
  • Comprendere la funzione di un’email presentazione da accompagnare al Curriculum Vitae (CV)
Durata 1 ora di lezione + 30 minuti compiti per casa
Materiali
  • Video Come si fscrive un'email di presentazione?
  • 2 esempi di email di accompagnamento (esempi_email.docx)
  • presentazione ppt (email_presentazione_introduzione.pptx)
  • cartellone bianco da appendere (o altro spazio fisico o online in cui annotare i commenti dei ragazzi)
  • pennarelli per scrivere
Fasi
Fase di warm up (5 minuti)
  • Il docente chiede agli studenti se sanno che cos’è una email utile a presentare o accompagnare un CV e a che cosa serve.
  • Motiva e commenta le risposte.
  • Proietta il video, da usare come introduzione.
Fase di sviluppo (40 minuti)
  • Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 e distribuisce per ogni gruppo i due esempi di email di accompagnamento.
  • Chiede che ogni gruppo le legga e le analizzi per capire qual è la più efficace e perché. (5 minuti)
    • i ragazzi devono annotare tutto su un foglio di quaderno
    • ogni membro del gruppo deve essere pronto a rispondere sulle conclusioni a cui il gruppo è arrivato.
  • Chiede, gruppo per gruppo, di condividere cosa hanno notato e con l’aiuto di uno studente volontario annota tutto sul cartellone. (10 minuti)
  • Il docente procede a spiegare cosa è quali sono le caratteristiche di una buona email di presentazione con l’aiuto della presentazione PowerPoint (15 minuti).

Fase di consolidamento – Compiti per casa (20 minuti):
Il docente chiedere ai ragazzi di scrivere una breve presentazione del proprio CV immaginando di candidarsi per un tirocinio di Alternanza Scuola Lavoro in una azienda a loro scelta/gusto.
Il docente può suggerire di riprendere il CV e le riflessioni fatte in occasione del Modulo 1 – Come si scrive un Curriculum Vitae
Il docente ritira gli elaborati.

Lezione 2 – Scrivere un'email di presentazione

Obiettivo
  • Migliorare la scrittura di una email di presentazione
Durata 1 ora di lezione + 30 minuti compiti per casa
Materiali
    • Presentazione (email_consigli.pptx)
    • Cartellone (o altro spazio fisico o online in cui annotare i commenti dei ragazzi) usato nella lezione 1
Fasi
Fase di warm up (20 minuti)
  • Il docente illustra come dare concretezza alla scrittura di una email di presentazione con l’aiuto della presentazione ppt.

Fase di sviluppo (35 minuti)
  • Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 persone (anche diversi dalla lezione 1) e consegna loro una checklist riassuntiva. (checklist_lettera.docx)
  • Chiede a ogni gruppo di analizzare una delle email di accompagnamento scritte a casa e, usando la checklist, di annotare i punti su cui rilevano elementi migliorabili
    • in questa fase il docente si muove tra i gruppi, fornendo aiuto.
  • Invita i ragazzi a esprimersi sugli elementi positivi e su quelli migliorabili delle email lette.
  • Con l’aiuto di uno studente può annotare le considerazioni significative sul cartellone.

Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):

Il docente chiede ai ragazzi di riscrivere le proprie email di presentazione al CV alla luce delle indicazioni emerse durante la lezione.
Il docente ritira gli elaborati.

Lezione 3 – Condivisione

• Condividere e confrontarsi
  • Perfezionare la scrittura della propria email di presentazione
Durata 1 ora di lezione
Metodologia mista: frontale, collaborativa a gruppi
Materiali Cartellone (o altro spazio fisico o online in cui annotare i commenti dei ragazzi)
Fasi
Fase di sviluppo (50 minuti)
  • Il docente divide i ragazzi in gruppo e chiede di riflettere sul lavoro di riscrittura che hanno fatto come compito per casa.
  • I ragazzi dovranno
    • confrontarsi e spiegare hanno sistemato e come hanno cambiato la loro lettera
    • elencare quali aspetti sono stati semplici e quali difficili da rendere
  • Il docente chiederà a ogni gruppo di esprimere quanto emerso e guiderà la discussione in modo da mettere in luce gli aspetti e le difficoltà più comuni