pagina protetta email
In dettaglio:
Lezione 1 – Che cosa è e a che cosa serve un’email di presentazione
Obiettivo |
- Comprendere la funzione di un’email presentazione da accompagnare al Curriculum Vitae (CV)
|
Durata |
1 ora di lezione + 30 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
- Video Come si fscrive un'email di presentazione?
- 2 esempi di email di accompagnamento (esempi_email.docx)
- presentazione ppt (email_presentazione_introduzione.pptx)
- cartellone bianco da appendere (o altro spazio fisico o online in cui annotare i commenti dei ragazzi)
- pennarelli per scrivere
|
Fasi |
Fase di warm up (5 minuti)
-
Il docente chiede agli studenti se sanno che cos’è una email utile a presentare o accompagnare un CV e a che cosa serve.
-
Motiva e commenta le risposte.
-
Proietta il video, da usare come introduzione.
Fase di sviluppo (40 minuti)
-
Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 e distribuisce per ogni gruppo i due esempi di email di accompagnamento.
-
Chiede che ogni gruppo le legga e le analizzi per capire qual è la più efficace e perché. (5 minuti)
-
Chiede, gruppo per gruppo, di condividere cosa hanno notato e con l’aiuto di uno studente volontario annota tutto sul cartellone. (10 minuti)
-
Il docente procede a spiegare cosa è quali sono le caratteristiche di una buona email di presentazione con l’aiuto della presentazione PowerPoint (15 minuti).
Fase di consolidamento – Compiti per casa (20 minuti):
Il docente chiedere ai ragazzi di scrivere una breve presentazione del proprio CV immaginando di candidarsi per un tirocinio di Alternanza Scuola Lavoro in una azienda a loro scelta/gusto.
Il docente può suggerire di riprendere il CV e le riflessioni fatte in occasione del Modulo 1 – Come si scrive un Curriculum Vitae
Il docente ritira gli elaborati.
|
Lezione 2 – Scrivere un'email di presentazione
Obiettivo |
|
Durata |
1 ora di lezione + 30 minuti compiti per casa |
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
|
Fasi |
Fase di warm up (20 minuti)
Fase di sviluppo (35 minuti)
-
Il docente divide i ragazzi in gruppi da 4 persone (anche diversi dalla lezione 1) e consegna loro una checklist riassuntiva. ( checklist_lettera.docx)
-
Chiede a ogni gruppo di analizzare una delle email di accompagnamento scritte a casa e, usando la checklist, di annotare i punti su cui rilevano elementi migliorabili
-
Invita i ragazzi a esprimersi sugli elementi positivi e su quelli migliorabili delle email lette.
-
Con l’aiuto di uno studente può annotare le considerazioni significative sul cartellone.
Fase di consolidamento – Compiti per casa (30 minuti):
Il docente chiede ai ragazzi di riscrivere le proprie email di presentazione al CV alla luce delle indicazioni emerse durante la lezione.
Il docente ritira gli elaborati.
|
Lezione 3 – Condivisione
Obiettivo |
|
Durata |
1 ora di lezione
|
Metodologia |
mista: frontale, collaborativa a gruppi |
Materiali |
Cartellone (o altro spazio fisico o online in cui annotare i commenti dei ragazzi) |
Fasi |
Fase di sviluppo (50 minuti)
-
Il docente divide i ragazzi in gruppo e chiede di riflettere sul lavoro di riscrittura che hanno fatto come compito per casa.
-
I ragazzi dovranno
-
Il docente chiederà a ogni gruppo di esprimere quanto emerso e guiderà la discussione in modo da mettere in luce gli aspetti e le difficoltà più comuni
-
Il docente può decidere di leggere e proiettare un paio di buoni esempi di lettere scritte dagli studenti per concludere l’attività
|