Quando la cellula perde il controllo
Quando la cellula perde il controllo
Capire il cancro per sconfiggerlo
Con il metodo scientifico, non con le terapie alternative. Solo così possiamo sconfiggere il cancro. E il futuro è già presente: farmaci a bersaglio molecolare, vaccini, immunoterapie, terapia genica sono le frontiere dei ricercatori.
La trasformazione di una cellula sana in una cellula tumorale è irreversibile: una volta avviata, la cellula non torna più indietro. Grazie alle conoscenze sulle basi molecolari del cancro, oggi possiamo riconoscere le cellule tumorali, tracciarne l’identikit genetico e scegliere terapie personalizzate. Per esempio, possiamo leggere il DNA alla ricerca delle mutazioni che provocano il cancro e sviluppare farmaci che colpiscono solo le cellule malate. Agiamo sul nostro sistema immunitario e lo rendiamo capace di riconoscere e aggredire i tumori. Arruoliamo virus e batteri per attaccare e uccidere le cellule cancerogene.
Le cure alternative sono una minaccia. Omeopatia, cristalloterapia, diete miracolose a base di cartilagine di squalo o bicarbonato sono trappole mortali. Sostenere la ricerca scientifica è l’unico investimento per curare il cancro.
Giovanni Maga è Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, e studia da sempre i meccanismi di duplicazione dell’informazione genetica nelle cellule umane e nei virus per lo sviluppo di nuove terapie antitumorali e antivirali. Insegna biologia molecolare all’Università di Pavia ed è spesso invitato nelle scuole per incontri di divulgazione su virus, biotecnologie e tumori. Dalla sua attività scientifica sono emerse centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e l’inclusione nella classifica dei Top Italian Scientists.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato nel 2012 Occhio ai virus e nel 2016 Batteri spazzini e virus che curano.