, , ,

 Quando la cellula perde il controllo

Giovanni Maga

Quando la cellula perde il controllo

Capire il cancro per sconfiggerlo
ottobre 2019 - 224 pagine, € 14,20

Con il metodo scientifico, non con le terapie alternative. Solo così possiamo sconfiggere il cancro. E il futuro è già presente: farmaci a bersaglio molecolare, vaccini, immunoterapie, terapia genica sono le frontiere dei ricercatori.

La trasformazione di una cellula sana in una cellula tumorale è irreversibile: una volta avviata, la cellula non torna più indietro. Grazie alle conoscenze sulle basi molecolari del cancro, oggi possiamo riconoscere le cellule tumorali, tracciarne l’identikit genetico e scegliere terapie personalizzate. Per esempio, possiamo leggere il DNA alla ricerca delle mutazioni che provocano il cancro e sviluppare farmaci che colpiscono solo le cellule malate. Agiamo sul nostro sistema immunitario e lo rendiamo capace di riconoscere e aggredire i tumori. Arruoliamo virus e batteri per attaccare e uccidere le cellule cancerogene.

Le cure alternative sono una minaccia. Omeopatia, cristalloterapia, diete miracolose a base di cartilagine di squalo o bicarbonato sono trappole mortali. Sostenere la ricerca scientifica è l’unico investimento per curare il cancro.

Giovanni Maga

Giovanni Maga è Direttore dell’Istituto di Genetica Molecolare del CNR di Pavia, e studia da sempre i meccanismi di duplicazione dell’informazione genetica nelle cellule umane e nei virus per lo sviluppo di nuove terapie antitumorali e antivirali. Insegna biologia molecolare all’Università di Pavia ed è spesso invitato nelle scuole per incontri di divulgazione su virus, biotecnologie e tumori. Dalla sua attività scientifica sono emerse centinaia di pubblicazioni su riviste internazionali e l’inclusione nella classifica dei Top Italian Scientists.
Per le Chiavi di lettura ha pubblicato nel 2012 Occhio ai virus e nel 2016 Batteri spazzini e virus che curano.

 

Giovanni Maga - Quando la cellula perde il controllo
>