|
LAUTORE
Saggista, è autore per Zanichelli di Geografia dello sviluppo umano
(1995), di Il sistema globale (1998, 2000, 2002) e di Geostoria dellAfrica
(2000). È direttore esecutivo della sezione italiana della International
Physicians for Prevention of the Nuclear War (Associazione internazionale
medici per la prevenzione della guerra nucleare), insignita del Premio
Nobel per la pace.
A
CHI SI INDIRIZZA LOPERA
Bienni dei licei e degli ITI; quinto anno dei Professionali commerciali.
IDEE
FORZA
- Un approccio sempre legato a casi di studio significativi. I casi risultano
particolarmente stimolanti per gli studenti e fanno comprendere il sistema
globale, ossia le sempre più strette interrelazioni tra dinamiche
economiche, sociali, culturali, demografiche e ambientali su scala planetaria.
Ad esempio si possono mostrare agli insegnanti due unità didattiche:
la A5 (Linternazionalizzazione della produzione) descrive uno dei
principali processi che determinano la globalizzazione delleconomia
e incidono più direttamente sul nostro modo di vita; la B3 (La
condizione della donna) descrive, con dati economici molto aggiornati,
come la discriminazione della donna sia un problema che attraversa ogni
società, dallUnione europea allAfrica subsahariana.
- Un libro aggiornato, con dati relativi agli anni 1998 e 99, con proiezioni
attendibili fino al 2005; ciò rende le analisi e i commenti delle
statistiche e dei fenomeni attuali per diversi anni.
- Un manuale flessibile, disponibile sia in volume unico sia diviso in
due parti, per chi preferisce privilegiare laspetto economico o
quello ambientale della geografia.
STRUTTURA
DEL LIBRO E APPARATO DIDATTICO
La struttura portante è costituita da 55 unità didattiche,
suddivise in 6 moduli:
Ciascun
modulo si apre con unintroduzione, che traccia il quadro generale,
presentando i problemi nelle loro interdipendenze e implicazioni. Lintroduzione
costituisce il filo conduttore che permette di collegare tra loro le unità
didattiche che compongono il modulo. Nelle pagine introduttive del modulo
si trova anche lenunciazione degli obiettivi didattici e dei prerequisiti
necessari ad affrontare il tema presentato.
Ogni modulo si chiude con una pagina di test a scelta multipla per la
verifica del raggiungimento degli obiettivi posti.
Ciascuna unità didattica è aperta da una sintetica introduzione
allargomento, che viene poi scomposto in paragrafi nei suoi diversi
aspetti, analizzati sempre col supporto di grafici, cartine e fotografie.
Completano lunità una lettura tratta da un libro, un articolo
o un documento attinente largomento e una rubrica di attività:
domande e proposte di esercitazioni e discussioni in classe.
Ogni unità presenta lindicazione dei collegamenti con il
sito Internet relativo a questo libro.
Vi
si trovano delle schede di aggiornamento (con uscita a cadenza mensile),
che possono essere stampate e inserite nel libro: in tal modo esso non
si chiude al momento in cui esce dalla tipografia, ma resta aperto per
seguire un mondo in continua trasformazione.
In fondo ai volumi si trovano un glossario dei termini di uso meno comune
utilizzati nel testo, un indice analitico e una sezione di cartografia
e statistiche sui paesi del mondo.
Il
corso è completato da una banca dati sullUnione europea,
su dischetto, facilmente utilizzabile e riproducibile.
APERTURE
DI PAGINA
Esempio di introduzione a un modulo: pagg. E1, E2-E3;
esempio di unità didattica: pagg. D6-D7;
esempio di verifica di chiusura del modulo: pag. B56.
Copyright © Zanichelli editore S.p.a.
Pagine realizzate da Giuseppina Santoro
|