Verdiani, Giacoma, Kolb: Guida all'uso del dizionario di tedesco (Zanichelli editore, Bologna 2001)
paragrafo precedente
indice
paragrafo successivo
esci dalla guida all'uso

2.9 Le locuzioni

Le locuzioni sono sequenze fisse di elementi che per il loro significato e la loro funzione equivalgono ad elementi singoli (aggettivi, avverbi, ecc.) con i quali sono di solito in rapporto di sinonimia.

Le locuzioni all’interno del dizionario sono suddivise in: aggettivali (loc agg), avverbiali (loc avv), sostantivali (loc sost), congiuntive (loc cong), interiettive o esclamative (loc inter), preposizionali (loc prep) e verbali (loc verbale).

Abbiamo cercato di dare risalto anche graficamente alle locuzioni, affinché fosse più facile individuarle.

Quando le locuzioni reggono una struttura, questa viene data in neretto tondo.

Le locuzioni aggettivali, avverbiali, sostantivali, congiuntive, interiettive, esclamative, verbali o preposizionali non vengono ordinate all’interno delle classi grammaticali dei sostantivi, aggettivi, ecc., ma sono considerate categorie a parte e vengono distinte con lettere maiuscole (A, B, …).

Quando il lemma compare solo all’interno di una locuzione, questo viene esplicitato. In certi casi può capitare che a seconda della grafia il lemma sia una locuzione oppure no:

Sottolinea le locuzioni presenti nel testo ed evidenzia i lemmi di riferimento.

Composta di fragoline di bosco
Lavate in fretta in acqua ghiacciata 400 g di fragoline di bosco, scolatele ben bene, distribuitele su carta assorbente da cucina e lasciatele asciugare un pochino. Trasferitele quindi in una terrina, bagnatele con il succo di mezzo limone, spolverizzatele con 120 g di zucchero, mescolate un po’, poi coprite la terrina con pellicola per alimenti e mettetela nella parte meno fredda del frigo, in basso, all’incirca per un’ora. Dopodiché versate il tutto in una casseruola, mettetela sul fuoco e portate a ebollizione, a fuoco lento mescolando spesso. Cuocete per circa 10 minuti, poi versate la composta a poco a poco in una terrina e lasciatela raffreddare. Servite la composta fresca di frigo con yogurt intero ben freddo o crema all’inglese a parte in una coppetta da dessert. È il non plus ultra per il coffee break.

Soluzione

paragrafo precedente