Questionario sull’inserimento dei disabili nelle scuole
Nel giugno 2011 è stato pubblicato il volume "Gli alunni con disabilità nella scuola italiana: bilancio e proposte" a cura di Associazione TreLLLe, Caritas Italiana e Fondazione Giovanni Agnelli. Forse il primo rapporto approfondito sull'efficacia del cosiddetto "modello italiano" di integrazione scolastica delle persone disabili.
Pur apprezzando l'impegno delle tre istituzioni succitate, si nota la mancanza di una sezione dedicata a come "realmente" la scuola ha reagito all'inserimento dei disabili. In altre parole manca proprio la voce dei docenti che in questi 35 anni hanno operato nelle classi con questi allievi.
Per questo motivo Associazione élève, che si occupa solo di disabilità intellettiva, ha realizzato un questionario dedicato in particolare ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado, per conoscere la loro opinione sulla tematica dell'inserimento dei disabili intellettivi:
> Accesso alla compilazione del questionario
Per poter elaborare in tempo utile i risultati saremo grati a tutti coloro che riusciranno a rispondere entro il 15 dicembre 2012. A partire da gennaio 2013 una rielaborazione dei risultati del questionario sarà consultabili sulle pagine di questo sito.
Grazie a tutti coloro che vorranno collaborare compilando il questionario online con la propria opinione!