Chi siamo

Associazione élève è nata a Bologna nell’estate del 2010, per iniziativa di un gruppo di docenti. Il suo scopo è migliorare l’educazione e il progetto di vita di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi cognitivi e difficoltà di apprendimento.

La chiave del successo non può che essere un approccio educativo competente e ben strutturato. Gli strumenti giusti sono materiali didattici preparati appositamente e non generici. La loro sperimentazione su piccoli campioni di allievi ne precede la diffusione.

L’Associazione è lontana da ideologie preconcette, ma attenta alla ricerca internazionale.

Associazione élève si propone di lavorare concretamente, a stretto contatto con le altre realtà del territorio.

Le nostre azioni:

• Studio e ricerca sul tema della disabilità intellettiva, in collaborazione con gli esperti di neuroscienze.
  • Progettazione di percorsi educativi e preparazione di materiali didattici.
  • Sperimentazione sul campo dei percorsi e dei materiali costruiti.
  • Diffusione dei materiali elaborati, molti disponibili sia in forma digitale che cartacea.
  • Formazione di chi opera con disabilità intellettiva, disturbi cognitivi e difficoltà di apprendimento a scuola ed al di fuori di essa.

Assi

Associazione élève adotta come area di d’intervento gli assi proposti dal Ministero della Pubblica istruzione:

• neuropsicologico
  • sensoriale percettivo