, , ,

Segui Zanichelli

facebook_image twitter_image youtube_image instagram_image
Clicca due volte su una parola per cercarla nei DIZIONARI ZANICHELLI

 Autori

 

Anna Maria Arpinati

Docente di Matematica, ha prestato servizio per un decennio presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa dell’Emilia Romagna.

È coautrice di libri:

  • per l’insegnamento della matematica (Pianeta Matematica e Matematica in azione – Zanichelli, Matematica e Internet – Springer);
  • per una migliore conoscenza e un più efficace  trattamento in ambito scolastico dei soggetti con autismo ( Autismo  e TIScA – Editore Armando);
  • per un approfondimento critico dei problemi interni alla scuola italiana (scuola & squola – adn kronos e L’inganno della scuola – Editore Armando).

 

Dal 2010 presiede Associazione élève, associazione di volontariato onlus, che si occupa di allievi con disabilità intellettiva in età scolare.

mail: a.arpinati@icloud.com

Annio Posar

Ricercatore all’Università di Bologna (settore scientifico-disciplinare: Neuropsichiatria Infantile). Lavora presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie e l’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.

Docente presso il Corso di Laurea in Logopedia (Università di Bologna, Polo di Ravenna) e presso la Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria Infantile dell’Università di Bologna.

Coautore di varie pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali aventi come argomento, tra l’altro, la disabilità intellettiva, l’autismo, l’epilessia:

  • Posar A., Pizza F., Parmeggiani A., Plazzi G.: Neuropsychological findings in childhood narcolepsy. Journal of Child Neurology 29: pp. 1370-1376, 2014.
  • Posar A., Salerno G.G., Monti M., Santucci M., Scaduto M.C., Parmeggiani A.: Neuropsychological implications of adjunctive levetiracetam in childhood epilepsy. Journal of Pediatric Neurosciences 9: pp. 115-20, 2014.
  • Maltoni L., Posar A., Parmeggiani A. Long-term follow-up of cognitive functions in patients with continuous spike-waves during sleep (CSWS). Epilepsy & Behavior 60: pp. 211-7, 2016.
  • Posar A., Visconti P.: Autism in 2016: the need for answers. Jornal de Pediatria (Rio J) 93: pp. 111-9, 2017.
  • Posar A., Visconti P.: Sensory abnormalities in children with autism spectrum disorder. Jornal de Pediatria (Rio J) 94: pp. 342-50, 2018.

 

mail: annio.posar@unibo.it

Daniele Tasso

Docente di Italiano e formatore in corsi di aggiornamento per insegnanti, è esperto  nell’insegnamento della lingua italiana ad allievi stranieri.

Da sempre si interessa di problemi scolastici, in modo particolare del processo di apprendimento degli allievi e dei sistemi di valutazione nei diversi paesi, su cui ha pubblicato interventi in riviste specializzate.

È coautore, in collaborazione con Anna Maria Arpinati, di libri:

  • per una migliore conoscenza e un più efficace trattamento in ambito scolastico dei soggetti con autismo (Autismo – Armando);
  • per un approfondimento critico dei problemi interni alla scuola italiana (scuola & squola – adn kronos e L’inganno della scuola – Editore Armando).

 

Dal 2010 coordina l’area didattica di Associazione élève, associazione  di volontariato onlus che si occupa di allievi con disabilità intellettiva in età scolare.

mail: dan66tasso@gmail.com

Luisa Monetti

Docente di Matematica nella scuola secondaria di primo grado.

Ha acquisito esperienze di supporto all’educazione logico-matematica di allievi con disabilità intellettiva.

Ha interesse allo sviluppo di materiali educativi per le abilità cognitive e le autonomie personali.

È collaboratrice esterna di Associazione élève, associazione di volontariato onlus che si occupa di allievi con disabilità intellettiva in età scolare.

mail: luisa.monettibo@gmail.com