, , ,

Legenda

Novità di primaria importanza che modificano il libro di testo
Aggiornamenti importanti che integrano il libro di testo
Dati, notizie e casi interessanti per fare lezione con l'attualità

  Il Tribunale Europeo si è pronunciato sulla tutela della proprietà intellettuale dei mattoncini LEGO

Il 24 gennaio scorso la Corte di Giustizia dell’Unione Europea ha pronunciato la sentenza sul caso T‑537/22, con la quale ha stabilito che il mattoncino LEGO continuerà ad essere tutelato quanto alla proprietà intellettuale. È infatti dal 2010 che la casa di produzione LEGO gode di questa protezione relativa al modello e al disegno dell’iconico mattoncino.
Prima però di spiegare come si è sviluppata la vicenda giudiziaria in questione, è utile un fare un piccolo passo indietro su alcune delle fattispecie che riguardano il tema della proprietà intellettuale.

 

Cosa si intende per proprietà intellettuale?

Quel sistema di tutela giuridica dei beni immateriali, risultato dell’attività inventiva e creativa dell’uomo, come ad esempio le invenzioni industriali e i modelli, le opere letterarie e artistiche, i marchi.

 

Cosa sono i disegni e i modelli?

Per disegno o modello s’intende l’aspetto dell’intero prodotto o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma, della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto stesso e/o del suo ornamento, a condizione che siano nuovi e abbiano carattere individuale (art. 31 del codice di proprietà industriale).
Si tratta, in altre parole, dell’aspetto esteriore dell’oggetto. La protezione del disegno o del modello dura 5 anni, rinnovabili – dietro pagamento – fino a un massimo di 25 anni. Inoltre, di solito la protezione viene garantita solo nel Paese in cui è stata fatta la richiesta, salvo che si chieda la protezione a livello europeo (tramite l’UEIPO) o internazionale (tramite il cosiddetto sistema di Madrid).

 

Cos’è l’UEIPO?

L’Ufficio dell’Unione Europea per la proprietà intellettuale è l’agenzia responsabile della gestione di marchi, disegni e modelli dell’Unione Europea, nonché della cooperazione europea e internazionale nel campo della proprietà intellettuale, e dell’Osservatorio europeo sulle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale.

 

Il caso

La vicenda in oggetto ha avuto inizio con il ricorso presentato nel 2016 all’UEIPO da una società tedesca (Delta Sport Handelskontor), che chiedeva di dichiarare invalida la registrazione del marchio LEGO.

Fino ad arrivare alla sentenza, del 24 gennaio scorso, si sono susseguiti nel tempo diversi ricorsi all’UEIPO e alla Corte di Giustizia. La Corte, in ultima battuta, si è appunto pronunciata a favore del riconoscimento della tutela del mattoncino LEGO, basandosi su un’eccezione specifica del diritto dell’Unione che consente la tutela dei sistemi modulari. Tale eccezione è stata ritenuta applicabile al mattoncino LEGO nel 2021.

In particolare, l’eccezione prevista dal diritto dell’Unione Europea consente di proteggere i “sistemi modulari” (art. 8, par. 3, Regolamento (CE) n. 6/2002 del Consiglio del 12 dicembre 2001 su disegni e modelli comunitari), in presenza dei requisiti di novità e di individualità.

Secondo l’art. 5 del sopra citato Regolamento europeo, un disegno o modello si considera nuovo quando nessun disegno o modello identico sia stato divulgato al pubblico (…).
Mentre l’art. 6 stabilisce che un disegno o modello presentano un carattere individuale, se l’impressione generale che suscita nell’utilizzatore informato differisce in modo significativo dall’impressione generale suscitata in tale utilizzatore da qualsiasi disegno o modello che sia stato divulgato al pubblico.

Dalle motivazioni della sentenza si evince quindi che per potersi dichiarare nulla la protezione di un disegno o modello, è necessario che tutte – e non solo alcune – delle caratteristiche dello stesso siano escluse dalla protezione. Inoltre, la Corte lamenta il fatto che la società tedesca ricorrente non avesse fornito gli elementi per dimostrare che il disegno o modello del mattoncino LEGO non soddisfacessero i requisiti necessari per beneficiare dell’eccezione prevista a tutela dei sistemi modulari, ossia la novità e individualità.

 

Attività

Dopo aver letto l’articolo e il libro di testo, dividetevi in più gruppi e preparate delle presentazioni PowerPoint sul tema della proprietà intellettuale. In particolare, concentratevi sulla proprietà industriale, e quindi su disegni e modelli.
Ciascun gruppo formato potrebbe occuparsi di singole questioni, ad esempio: perché è stata riconosciuta tutela al mattoncino della LEGO? Quali caratteristiche deve avere un bene per poter ottenere questo tipo di tutela? Sono necessarie procedure ulteriori per poter ottenere tutela giuridica (es. registrazione, deposito domanda, ecc.)? Quali sono le conseguenze giuridiche di questo tipo di tutela? Individuate un altro caso di bene od oggetto ‘iconico’ che ha questo tipo di tutela e analizzate il perché.
Per lo svolgimento di questa attività possono essere utili precedenti contenuti pubblicati sul sito di Ultim’ora:

 

Fonti per approfondire:

 

Riferimenti nei testi Zanichelli:

  • Ronchetti, Diritto ed economia politica 5ed, vol. 2, pp. 43-46
  • Ronchetti, Diritto e legislazione turistica 5ed, vol.1, pp. 303-306
  • Monti, Per questi motivi, vol. 2, pp. 436 ss.

 

Tag: , , , ,