Una danza dall’antichità

Cosa stanno facendo queste otto donne con le braccia intrecciate tra loro?

affresco delle danzatrici

È la “danza di Teseo“, così chiamata perché le fanciulle ateniesi salvate dal labirinto dove il Minotauro le avrebbe divorate, festeggiarono con questo ballo la loro liberazione da parte di Teseo.
Questo antico rituale è conosciuto anche come “danza delle gru” perché questi uccelli volano formando delle lunghe file e consiste nel muoversi lungo una linea tenendo la mano delle persone successive a quelle che si hanno accanto.

dettaglio delle danzatrici

Ma da dove viene questa scena? Non dall’isola di Creta, dove stava il labirinto, né dalla città di Atene. È stata ritrovata, invece, all’interno di una tomba a Ruvo di Puglia, nel 1833.
La sepoltura, risalente al V secolo a.C. e chiamata Tomba delle danzatrici,  aveva in origine 54 fanciulle e 3 figure maschili dipinte lungo tutto il perimetro interno della camera funeraria. Era la tomba di un guerriero, come testimonia un’illustrazione realizzata subito dopo il ritrovamento, e conteneva anche vasi e armi.

rilievo tomba originale

Le figure sembrano disposte su una fascia orizzontale attorno alla fossa, ma in realtà erano dipinte sulle pareti verticali, come in questa ricostruzione.

ricostruzione

Lo stile della pittura rivela l’influenza dell’arte greca per l’eleganza delle figure e dei gesti, ma richiama anche la cultura etrusca per i colori e per il significato della scena. La fascia con le danzatrici aveva, infatti, il valore simbolico della vittoria sulla morte, tipico dei dipinti funerari etruschi. Era una danza di gioia.

danza greca ed etrusca

Della decorazione originale restano sette pannelli, oggi conservati al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, che li acquistò nel 1838. Ma quell’antichissima danza è ancora in uso in alcune isole della Grecia, dove i partecipanti (maschi e femmine) intrecciano le braccia e saltellano a suon di musica.

Danzatori in Grecia

Vuoi provare a disegnare questa danza con la tua classe?
La cosa migliore è partire tutti dalla stessa sagoma, magari duplicata in fotocopia.
Oppure potete disegnare liberamente il vostro personaggio scegliendo tutti le stesse dimensioni e soprattutto la stessa altezza delle mani (che devono essere tra loro allineate).

sagoma danzatore

Colorate a piacere il vostro personaggio. Aggiungete abiti e accessori per realizzare il vostro ritratto. Oppure riempite le figure con motivi di fantasia.
Poi intrecciate le sagome facendo in modo che il braccio sinistro passi sotto e quello destro sopra.

danzatori montaggio

danzatrici con texture

Incollate la fila su un cartellone e appendetelo in classe. La vostra danza delle gru porterà tanta gioia anche a voi!