Artemondo Blog

4

Tutti al mare con Sorolla!

Se c’è un pittore identificato con il mare e l’estate questo è Joaquín Sorolla. Scopriamo i suoi quadri più famosi e i suoi segreti per rappresentare l’acqua come se fosse vera.

0

Una mappa per gli esami

La mappa concettuale per l’esame di terza media non si deve esprimere solo attraverso i suoi contenuti: la sua forma e la sua struttura possono essere altrettanto comunicativi.

0

Tutti astrattisti con Kazimir Malevich

Scommetto che davanti alle opere del pittore russo Kazimir Malevich vi scappa da dire “ma questo potevo farlo pure io!”. Ma se ha deciso di raffigurare solo quadrati e rettangoli non era perché non sapeva dipingere ma perché il suo obiettivo era “purificare” l’arte. Vediamo come.

0

Cinquecento anni senza Leonardo

Il 2 maggio saranno trascorsi esattamente cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci. Lo vogliamo ricordare non con le opere famose che già conosciamo tutti ma osservando i suoi disegni e provando ad imparare da lui.

0

Una primavera fascinosa

Quando è arrivato l’inverno abbiamo visto le quattro stagioni secondo Claude Monet. Adesso che è il turno della primavera (quest’anno entrata il 20 marzo) scopriamo un altro artista che si è dedicato con passione...