15 aprile, giornata mondiale dell’arte!

Oggi festeggiamo l’arte. Tutta l’arte, di ogni tipo e di ogni tempo.
Ma perché proprio oggi? Semplice: il 15 aprile è il giorno in cui è nato Leonardo da Vinci, uno scienziato, un inventore, ma anche un grande artista.

Per festeggiare giochiamo con tutta l’arte contenuta nel libro. Conoscete il gioco chiamato “Chi sono?”. Ogni giocatore applica sulla fronte una carta della quale non può vedere il contenuto (che può essere un’immagine o un nome). Per indovinare la propria carta deve fare agli altri giocatori delle domande le cui risposte possono essere solo SÌ o NO. Vince chi riesce a indovinare per primo, o con un numero minore di domande, la propria carta.

gioco chi sono

Per giocare in classe vi propongo di realizzare dei cartoncini quadrati di 10 cm di lato e scegliere, ognuno di voi, un’opera d’arte a piacere tratta dal libro.
Riproducetela sul cartoncino con le matite colorate o con i pennarelli. Non fa nulla se non è perfetta, l’importante è che sia riconoscibile.

carte d'arte

Fate un mazzo con tutte le opere, mescolate le carte e pescatene una ciascuno, senza guardare la figura. Applicatela alla fronte con un elastico in modo che gli altri possano vedere l’immagine e cominciate il gioco.

gioco carte discobolo

Lo studente che ha, ad esempio, il Discobolo (la statua greca del lanciatore del disco) potrebbe fare queste domande:
“sono un quadro?”, “no”
“sono una scultura?”, “sì”
“sono una statua del Rinascimento?”, “no”
“sono una statua greca?”, “sì”
“sono una figura femminile?”, “no”
“sono in bronzo?”, “no”
“mi ha fatto Policleto?”, “no”
“sono il Discobolo?”, “SI!”
Sono state necessarie otto domande per arrivare alla risposta. Con un pizzico di fortuna in più potevano essere meno, ma avrebbero potuto essere anche di più!

Le domande, dunque devono essere abbastanza generali all’inizio e più dettagliate verso la fine. E soprattutto non è possibile chiedere informazioni come: “chi è il mio autore?” perché la risposta non sarebbe un sì o un no. Quindi attenzione a formulare bene le domande!
Più le domande sono pensate bene, più possibilità avrete di vincere.

gioco carte Venere

Proviamo una simulazione con la Nascita di Venere di Botticelli.
“sono un’architettura?”, “no”
“sono un dipinto?”, “sì”
“sono dell’Ottocento?”, “no”
“sono del Settecento?, “no”
“sono del Seicento?”, “no”
“sono del Cinquecento?”, “no”
“sono del Quattrocento?”, “sì”
“sono una scena sacra?”, “no”
“sono un ritratto?”, “no”
“sono una scena mitologica?”, “sì”
“sono un quadro di Botticelli?”, “sì”
“sono la Primavera?”, “no”
“allora sono la Nascita di Venere…”, “SÌ!”
Stavolta sono servite tredici domande prima di raggiungere la risposta esatta.

Provate a immaginare le ipotetiche domande per la Ragazza con l’orecchino di perla di Jan Vermeer. Da dove partireste?

gioco carta Vermeer

Se avete capito il meccanismo siete pronti a cominciare.
Buona festa dell’arte a tutti!

4 Risposte

1. Elisa ha detto:

Quante idee!
    Un altro articolo utilissimo e ricco di Creatività. Grazie!!!

2. Luisa ha detto:

Le sue proposte dall’uso del libro al blog alle varie attività operative sono una gioia per gli occhi e per il cuore dell’arte.. Sembra riesca a leggermi nel pensiero e a rendere operativa una mia idea che non riesco tecnicamente a realizzare…
    GRAZIE .. grazie da un insegnante e dai suoi allievi