Benvenuti
Stiamo realizzando un progetto che prevede l’ideazione e la diffusione di materiali per l’
educazione degli allievi con
disabilità intellettiva presenti nelle
scuole.
Gli autori, i collaboratori e i revisori dei materiali via via costruiti, appartengono al mondo della scuola e al mondo della neuropsichiatria infantile.
Le esercitazioni per gli allievi sono sempre proposte in forma molto concreta.
 |
Arpinati, Tasso
EDUCAZIONE speciale 1:
percezione sensoriale, attenzione e memoria
Il volume è diviso in due parti:
- la prima è dedicata al consolidamento e sviluppo delle capacità percettive: vista, udito, tatto, olfatto e gusto
- la seconda parte presenta attività per l’attenzione e la memoria
|
|
|
 |
Arpinati, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 2: comunicazione e linguaggio
Il volume è diviso in due parti:
- comunicare con le immagini (un primo approccio alla Comunicazione Aumentativa Alternativa – CAA)
- comunicare con il linguaggio (un primo approccio al parlare, leggere, scrivere)
|
|
|
 |
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 3: abilità cognitive e competenze linguistiche
Il volume è diviso in 5 parti:
- Abilità cognitive e il mondo che ci circonda;
- Sviluppo delle abilità linguistiche: la frase nome e verbo;
- Abilità cognitive: padroneggiare il tempo e le sue rappresentazioni;
- Abilità cognitive: dare ordine al mondo
- Sviluppo delle abilità linguistiche: la frase nome, verbo, aggettivo.
|
 |
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 4: motricità
Il volume è diviso in 3 parti:
- motricità grossolana;
- motricità fine;
- motricità fine e abilità cognitive
|
 |
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 5: autonomie
Il volume è diviso in 5 parti:
- La casa in cui si abita;
- l'importanza dell'igiene;
- conoscere e usare il denaro;
- attività del tempo libero;
- muoversi in autonomia.
|
 |
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 6: relazioni sociali e autonomie
Il volume è diviso in 5 parti:
- Riconoscere le emozioni;
- Riconoscere le situazioni;
- Riconoscere situazioni e sapersi adattare;
- Le relazioni con gli altri;
- Verso il lavoro.
|
L’ambizione dei volumi sopra indicati è quella di proporre materiali e strumenti che ciascun docente saprà calibrare sulle esigenze specifiche dell’allievo con disabilità.
Gentile collega, ti invitiamo a compilare i questionari di gradimento relativi ai volumi già pubblicati
che puoi trovare a questo link.
grazie per la collaborazione
Gli autori