Volumi scaricabili
Da questa pagina possono essere scaricati gratuitamente in formato PDF i volumi realizzati per allievi con Bisogni Educativi Speciali (BES) da Associazione élève:
- i volumi della serie Educazione speciale (legge 104)
- il volume Affrontare la dislessia (legge 170)
Potete scaricare gratuitamente i volumi nella versione originale a colori o nella versione in bianco e nero, più comoda da stampare.
Se avete usato o state utilizzando uno dei volumi della serie Educazione speciale, fateci sapere cosa ne pensate e aiutateci a migliorarlo rispondendo al questionario riportato in corrispondenza di ciascun volume. Le vostre indicazioni sono preziose per mettere a punto strumenti sempre più validi.
Volumi della serie Educazione speciale
I sei volumi realizzati finora sono pensati e prodotti per l’educazione di studenti con Bisogni Educativi Speciali, in particolare disabilità intellettiva, disturbi cognitivi e difficoltà di apprendimento, adatti per un insegnamento personalizzato.
L’obiettivo è quello di proporre materiali e strumenti che ciascun docente potrà calibrare sulle esigenze specifiche dell’allievo con disabilità.
Queste alcune delle principali abilità da potenziare: uso corretto dei sensi, attenzione e memoria, comunicazione e linguaggio, motricità grossolana, motricità fine, autonomia, autodeterminazione, uso del denaro, padronanza del tempo e dello spazio, relazioni.
I contenuti dei volumi in relazione ai Bisogni Educativi Speciali (BES)
Nella tabella scaricabile in formato PDF i singoli contenuti dei volumi vengono messi in relazione con le diverse tipologie di bisogno educativo per il quale sono particolarmente indicati o semplicemente consigliati:
> Contenuti dei volumi consigliati per i diversi tipi di Bisogni educativi Speciale (formato PDF, 99 Kb)
Arpinati, Tasso
EDUCAZIONE speciale 1: percezione sensoriale, attenzione e memoria
|
|
Il volume è diviso in due parti:
Versione in PDF:
|
|
Arpinati, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 2: comunicazione e linguaggio
|
|
Il volume è diviso in due parti:
Versione in PDF:
|
|
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 3: abilità cognitive e competenze linguistiche
|
|
Il volume è diviso in 5 parti:
Versione in PDF:
|
|
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 4: motricità
|
|
Il volume è diviso in 3 parti:
Versione in PDF:
|
|
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 5: autonomie
|
|
Il volume è diviso in 5 parti:
Versione in PDF:
|
|
Arpinati, Monetti, Posar, Tasso
EDUCAZIONE speciale 6: relazioni sociali e autonomie
|
|
Il volume è diviso in 5 parti:
Versione in PDF:
|
Volume “Affrontare la dislessia”
Nel 2019 Associazione elève ha pubblicato un nuovo volume dal titolo “Affrontare la dislessia” a cura di Anna Maria Arpinati, Luisa Monetti e Annio Posar.
Il volume è dedicato alla dislessia, uno dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) riconosciuti dalla legge n.170 del 2010.
Arpinati, Monetti, Posar
Affrontare la dislessia
|
|
Il volume è diviso in quattro sezioni:
Versione in PDF:
|