Artemondo Blog

0

Le stagioni di Monet

Claude Monet è famoso per le sue serie di quadri: dipinti dello stesso soggetto dove cambiano solo i colori in relazione alla luce del momento. Prova a creare anche tu una serie ispirandoti ai colori delle stagioni.

0

Crea una natura morta come Zurbarán

Il pittore spagnolo Francisco de Zurbarán è noto soprattutto per le sue originali nature morte: pochi oggetti in fila su uno sfondo nero. Prova a riprodurre il suo stile scattando una fotografia.

0

Entra anche tu nell’Urlo di Munch

Sapevate che Munch ha dipinto più versioni dell’Urlo? E che le nuvole rosse e gialle potrebbero essere reali? Scopriamo i segreti di uno dei dipinti più famosi del mondo e proviamo a entrarci dentro.

0

Crea una fibula barbarica

Tra i prodotti più belli dell’arte barbarica ci sono le fibule a disco, spille rotonde usate per chiudere il mantello. Realizziamone una osservando quelle antiche.

0

Strane bestie medievali

Durante il Medioevo era molto diffuso il bestiario, una raccolta di illustrazioni di animali reali o immaginari ai quali era associato un vizio o una virtù. Prova ad inventare il tuo animale fantastico ispirato a quelli dei bestiari.

0

Disegna le cornici dei mosaici romani

I mosaici romani, usati soprattutto per i pavimenti, potevano essere geometrici o figurativi. In entrambi i casi, però, erano circondati da una cornice decorativa che proveremo a disegnare assieme.