Benvenuti nel forum Zanichelli dedicato alla prova di matematica e fisica dell’Esame 2019! È il nostro spazio per commentare insieme i risultati dell’esame. Com’è andata? Quale problema e quali quesiti avete scelto, e come li avete trovati? Raccontatecelo nei commenti!
Sono un’insegnante di matematica e fisica ed ho preparato, come da 10 anni a questa parte mi é sempre capitato, una classe V all’esame di Stato. A caldo devo riconoscere che questa prova mi é sembrata particolarmente difficile, tarata su uno studente eccellente, assolutamente inadeguata per uno studente medio e questo ritengo sia scorretto, visti anche i tempi e i modi con i quali queste novità sono state introdotte.
Più che altro direi che erano quasi esclusivamente sul programma di quarta o inizio quinta! Tranne un calcolo di area con integrale e un quesito sulla relatività.
Mi aspettavo qualche cenno a teoremi di analisi o su distribuzioni di probabilità.
Ogni anno non si sa mai su cosa punteranno!! Diventa difficile preparare i ragazzi su tutto il programma del quinquennio! I miei alunni non ricordano neppure la lezione del giorno prima! Nemmeno quelli più studiosi.
Buon pomeriggio, Lucilla! La griglia è già pubblicata: gli insegnanti la trovano in homepage (https://online.scuola.zanichelli.it/provamatematicafisica), cliccando su “griglia di correzione pronta da scaricare”, in cima alla pagina. Grazie!
Buongiorno, insegno matematica e fisica in una quinta liceo scientifico e concordo con le perplessità manifestate dai colleghi: due simulazioni comunque fattibili (sia nei problemi, sia nei quesiti) e poi una prova in cui io stesso ho subito “cassato” il secondo problema (e da commissario interno, ho indirizzato i miei studenti sul primo). Nel complesso fattibili 4 quesiti (almeno quelli di matematica e il problema di relatività)
Per dare indicazioni in merito alla nuova modalità d’esame, nei mesi scorsi sono state proposte dal Ministero due simulazioni, ma a mio avviso i due problemi proposti sono più difficili di quelli presenti nelle simulazioni “Sia il primo sia soprattutto il secondo richiedono conoscenza e padronanza di molti concetti di fisica e matematica che non sempre si ha la possibilità di trattare. Anche se i temi presentati sono in linea di principio aderenti ai programmi scolastici ministeriali, le tracce proposte richiedono, sempre a mio avviso, una notevole padronanza di vari argomenti .
Sì, Simone: ti confermiamo che, in una versione precedente del nostro svolgimento, avevamo erroneamente scritto DeltaV = E/d.
Nella versione corretta, che puoi scaricare in questa pagina, lo svolgimento è stato rettificato, ponendo DeltaV = E*d, come segnalato da Anna e Nicola.
Buon pomeriggio!
L’ultima domanda nel quesito 7 è particolarmente tendenziosa per uno studente anche bravo (e non solo). Fa la distinzione tra distanza e lunghezza e tra intervallo di tempo proprio e intervallo di tempo che la particella impiega in S’. Forse, sarebbe stato più semplice specificare quale distanza percorsa e in quale intervallo di tempo dalla particella nella navicella .
Insegno anch’io. Concordo sul fatto che le simulazioni erano più semplici della prova vera e propria. E che i ragazzi hanno scelto in massa il primo problema. Il secondo problema l’ho trovato stimolante per i più portati, forse troppo lungo e sfidante per i liceali medi.
Buon pomeriggio, Giulia! Il quesito specifica che ci troviamo nel sistema di riferimento del laboratorio, non in quello della particella: quindi i 25 cm non sono una distanza propria.
Benvenuti nel forum Zanichelli dedicato alla prova di matematica e fisica dell’Esame 2019! È il nostro spazio per commentare insieme i risultati dell’esame. Com’è andata? Quale problema e quali quesiti avete scelto, e come li avete trovati? Raccontatecelo nei commenti!
Io ho scelto il problema 1. Il 2 sembrava decisamente più difficile!
Scelto problema 1. Dei quesiti giusto solo uno…
Il 2 era MOLTO lungo!!!
I quesiti di matematica mi sono sembrati più facili di quelli di fisica
La soluzione del problema 2 che era stata pubblicata è stata eliminata per qualche errore?
Ciao Guido! La stiamo ultimando ora: ancora qualche minuto e la troverai online!
Sono un’insegnante di matematica e fisica ed ho preparato, come da 10 anni a questa parte mi é sempre capitato, una classe V all’esame di Stato. A caldo devo riconoscere che questa prova mi é sembrata particolarmente difficile, tarata su uno studente eccellente, assolutamente inadeguata per uno studente medio e questo ritengo sia scorretto, visti anche i tempi e i modi con i quali queste novità sono state introdotte.
Concordo pienamente con la collega, inoltre le simulazioni inviate dal ministero erano molto più semplici rispetto a questa traccia.
Più che altro direi che erano quasi esclusivamente sul programma di quarta o inizio quinta! Tranne un calcolo di area con integrale e un quesito sulla relatività.
Mi aspettavo qualche cenno a teoremi di analisi o su distribuzioni di probabilità.
Ogni anno non si sa mai su cosa punteranno!! Diventa difficile preparare i ragazzi su tutto il programma del quinquennio! I miei alunni non ricordano neppure la lezione del giorno prima! Nemmeno quelli più studiosi.
Concordo pienamente con Silvia.
pubblicherete anche una griglia di correzione?
Buon pomeriggio, Lucilla! La griglia è già pubblicata: gli insegnanti la trovano in homepage (https://online.scuola.zanichelli.it/provamatematicafisica), cliccando su “griglia di correzione pronta da scaricare”, in cima alla pagina. Grazie!
c’è solo il problema 2!
io non riesco a scaricare la griglia perchè si apre un file che non è leggibile
scusate, sono riuscita, si deve prima salvare il file e poi aprirlo e non aprirlo subito perchè altrimenti non si legge
Il PDF del quesito 4 non si apre, compare il messaggio “File corrotto o danneggiato”
Io li ho aperti tutti senza problemi
Grazie Davide per la segnalazione! Abbiamo corretto il pdf del quesito 4.
Non si riesce ad aprire la soluzione del quesito numero 4
Grazie Eva per la segnalazione! Abbiamo corretto il pdf del quesito 4.
riguardo al problema uno, come trovate la seconda intersezione tra le due curve?
Buon pomeriggio, Francesca! Le due curve si intersecano in due punti, A (2, 1) e B (0, -1), entrambi menzionati nel testo del problema.
Quando uscirà la soluzione del problema 2?
Buon pomeriggio, Pietro, la soluzione del problema 2 è online da pochi minuti!
Buongiorno, insegno matematica e fisica in una quinta liceo scientifico e concordo con le perplessità manifestate dai colleghi: due simulazioni comunque fattibili (sia nei problemi, sia nei quesiti) e poi una prova in cui io stesso ho subito “cassato” il secondo problema (e da commissario interno, ho indirizzato i miei studenti sul primo). Nel complesso fattibili 4 quesiti (almeno quelli di matematica e il problema di relatività)
Per dare indicazioni in merito alla nuova modalità d’esame, nei mesi scorsi sono state proposte dal Ministero due simulazioni, ma a mio avviso i due problemi proposti sono più difficili di quelli presenti nelle simulazioni “Sia il primo sia soprattutto il secondo richiedono conoscenza e padronanza di molti concetti di fisica e matematica che non sempre si ha la possibilità di trattare. Anche se i temi presentati sono in linea di principio aderenti ai programmi scolastici ministeriali, le tracce proposte richiedono, sempre a mio avviso, una notevole padronanza di vari argomenti .
Mi sembra ci sia un errore nella tensione del problema 2. DeltaV= E/d non E*d. Il campo elettrico infatti si misura in V/m non in V*m
Grazie, Anna! È stata una nostra svista. Abbiamo già caricato la versione corretta dello svolgimento.
Se il campo elettrico si misura in V/m per forza di cose E=DeltaV/d -> DeltaV=E*d (quindi la correzione non era esatta)
Sì, Simone: ti confermiamo che, in una versione precedente del nostro svolgimento, avevamo erroneamente scritto DeltaV = E/d.
Nella versione corretta, che puoi scaricare in questa pagina, lo svolgimento è stato rettificato, ponendo DeltaV = E*d, come segnalato da Anna e Nicola.
Buon pomeriggio!
Nella soluzione del problema 2, nell’unità di misura di k è sparito il metro
Grazie, Luigi, per la segnalazione: abbiamo già corretto il nostro svolgimento.
L’ultima domanda nel quesito 7 è particolarmente tendenziosa per uno studente anche bravo (e non solo). Fa la distinzione tra distanza e lunghezza e tra intervallo di tempo proprio e intervallo di tempo che la particella impiega in S’. Forse, sarebbe stato più semplice specificare quale distanza percorsa e in quale intervallo di tempo dalla particella nella navicella .
C’è un errore al punto B del problema 2: deltaV=E*d (e non diviso d)
Grazie, Nicola, per la segnalazione! Come dicevamo ad Anna, abbiamo già caricato la versione corretta del nostro svolgimento. Buon pomeriggio!
Come non detto. Avevate già corretto.
Insegno anch’io. Concordo sul fatto che le simulazioni erano più semplici della prova vera e propria. E che i ragazzi hanno scelto in massa il primo problema. Il secondo problema l’ho trovato stimolante per i più portati, forse troppo lungo e sfidante per i liceali medi.
Nel quesito 7, i 25 cm non possono essere considerati lunghezza propria?
Buon pomeriggio, Giulia! Il quesito specifica che ci troviamo nel sistema di riferimento del laboratorio, non in quello della particella: quindi i 25 cm non sono una distanza propria.
Grazie a tutti da parte della redazione Zanichelli per i preziosissimi commenti. Il forum è chiuso. In bocca al lupo a tutti per l’esame!