Prova di maturità 2022-2023
Sei un insegnante? Al link che segue trovi la griglia di correzione pronta da scaricare: Griglia
Prova d’esame |
|
---|---|
Il testo della prova | |
Problema 1 | Soluzione |
Problema 2 | Soluzione |
Quesito 1 | Soluzione |
Quesito 2 | Soluzione |
Quesito 3 | Soluzione |
Quesito 4 | Soluzione |
Quesito 5 | Soluzione |
Quesito 6 | Soluzione |
Quesito 7 | Soluzione |
Quesito 8 | Soluzione |
Benvenute e benvenuti nel nostro forum. Come vi è sembrata la prova di stamattina? Quale problema e quali quesiti avete scelto? Questo spazio è a vostra disposizione per scambiare pareri e opinioni. Nei prossimi minuti, pubblicheremo gradualmente gli svolgimenti completi dei due problemi e degli otto quesiti.
Gentile Redazione, sarà possibile apprendere l’opinione dei Vs. esperti circa la difficoltà della prova? A me è parsa in linea con le indicazioni. Avere la vostra opinione in merito costituirebbe, però, un importante spunto didattico ed un elemento valutativo prezioso per gli insegnanti.
Finalmente una prova fattibile, con qualche insidia nel quesito 8. Linea assolutamente da perseguire!!!
Eccettuata qualche insidia nel questionario, mi è parsa una prova sufficientemente equilibrata e fattibile.
Un positivo ritorno a un compito classico, senza le inutili forzature delle cosiddette applicazioni pratiche.
Esatto. Le applicazioni cui abbiamo assistito gli scorsi anni erano talora puerili (come dimenticare la bicicletta a ruote quadrate? o l’individuazione delle celle telefoniche?). Non nego che l’assenza della parte di fisica dalla prova odierna mi abbia intristita.
Mi si perdoni la “franchezza”: il percepire l’assenza di collegamenti con la fisica come motivo per “intristirsi” mi ricorda TANTO la figura di Tafazzi del trio Aldo, Giovanni e Giacomo di remota ma sempre “viva” memoria. Non ritengo necessario aggiungere altro se non che concordo sull’indiscutibile equilibrio/fattibilità della prova PROPRIO PERCHE’ ERA COSI’, punto.
Buon pomeriggio.
Forse mi sono sbagliato ma pensavo ci fosse un “diretta” in streaming (filmato)…
comunque va bene lo stesso…
grazie
ho scaricato il testo e provo a risolverlo…
… poi confronto…
ancora grazie
Buonasera, a che ora inizia la diretta?
Buonasera, la pubblicazione in diretta degli svolgimenti completi è già in corso! In questo momento sono già disponibili gli svolgimenti di tutti i quesiti; entro poche decine di minuti pubblicheremo anche gli svolgimenti dei due problemi.
Grazie per il vostro lavoro
a che ora la griglia?
Buon pomeriggio a tutti. Il compito è fattibilissimo
Buonasera
gradirei sapere se pubblicherete la griglia di valutazione
Grazie
Buon pomeriggio Gloria, stiamo lavorando alla griglia, che sarà disponibile a breve!
Grazie
Potrei sapere perchè non mi è permesso di vedere le griglie di valutazione ?
Buon pomeriggio Betsi, la griglia è riservata agli insegnanti.
È necessario fare login su myZanichelli con un account insegnante.
Se nonostante il login la griglia non fosse ancora visibile, ti preghiamo di descriverci esattamente in quale pagina avviene il malfunzionamento e quale messaggio di errore compare. Grazie.
Al link “griglia” mi trovo da scaricare solo la cartella con la griglia di correzione della simulazione
io sono entrata con il login dell’insegnante, vedo le soluzioni del problema 1 e dei quesiti, vedo il testo della prova e i commenti, ma non trovo la griglia…
La griglia è visibile in cima alla pagina, cliccando sulla parola “Griglia”, dove compare la dicitura:
“Sei un insegnante? Al link che segue trovi la griglia di correzione pronta da scaricare: Griglia”.
Bisogna entrare con le proprie credenziali
Compito fattibile.
Il primo problema con qualche insidia, il secondo più classico. I quesiti non hanno riscontrato problemi. È andata bene. Gli studenti, all’uscita, erano soddisfatti.
compito ampiamente nella norma, fattibile per tutti.
Ma più o meno io da maturando ho faticato un pochettino
Tra quanto sarà online il problema 2?
La tempestività e la chiarezza di soluzione permette un rapido confronto per chi deve correggere subito le prove. grazie!
prova sicuramente fattibile anche se per gli studenti sempre impegnativa.
Per il quesito 5, essendo una conica, si poteva usare anche la formula di sdoppiamento.
C’è un “caso” problema 2? Coem mai la pubblicazione dello svolgimento tarda?
PS: chi giudica la prova “standard” e nela norma potrebbe chiarire se stamattina era in classe a somministrala?
io ero in classe, perchè?
Buonasera, ritengo che il quesito 2 forse andava scritto in modo più chiaro ed univoco. Con un solo lancio e con il termine “almeno 3” si da per scontato che si voglia rispettare l’ordine crescente dei numeri quindi 3,4,5 e 6 e “al più 3” quindi si intende 1,2,3. Ma matematicamente ciò non è scontato e non ha senso formalmente. Nel linguaggio matematico, con la prova “un solo lancio” dire che esce “almeno 3” non ha senso. Il 3 o esce o non esce. :-)).
Io comunque per forza maggiore l’ho risolto interpretando intrinsecamente l’ordine crescente. Sono esagerato? Il linguaggio matematico è bello proprio perchè “dovrebbe essere” univoco. Nel complesso la prova scritta penso che sia stata alla portata dei nostri alunni.
In che senso “caso” problema 2?
Perché non c’è la pubblicazione dello svolgimento dle problema 2. Quale insidia ne blocca la pubblicazione?
Forse il punto d del problema 2 è ambiguo. Si potrebbe interpretare sia come solo l’area da 1 a radice di 3 e sia anche l’area tra 0 e 1.
A me la prova è apparsa in linea con gli argomenti che vengono affrontati ma un po’ “laboriosa” nei calcoli richiesti ( soprattutto il problema 2). Concordo con Arrio a proposito del quesito 2 che poteva essere scritto in maniera più chiara
E’ uscita la “Griglia”. Continuo ad aver eperplessità sulla sua applicabilità ai quesiti. ANcora una volta come nel 2019 non ci sono evidenze per i uesiti ma solo la spunta “fatto/si applica all’indicatore).
Perché non ci sono evidenze per i quesiti? Perché non si possono valutare anch’essi in ventesimi?
buonasera, non vedo la soluzione del 2° problema: sbaglio qualcosa ? Grazie
Grazie a tutte e tutti voi per aver seguito con noi in diretta lo svolgimento della prova d’esame. Da tutta la redazione di matematica Zanichelli, in bocca al lupo ai maturandi e alle maturande e buon lavoro agli insegnanti.