Contenuti extra
Scarica tutti i contenuti extra (in un unico archivio .ZIP) | |
Percorso A – Suoni e significato | |
1. I suoni, l’alfabeto, la scrittura | |
Facciamo il punto | p. 34 |
Laboratorio | p. 35-39 |
2. Il significato e la struttura delle parole | |
Facciamo il punto | pp. 66-67 |
Laboratorio | pp. 68-72 |
Percorso B – Parole e forme | |
1. Il nome e l’articolo | |
Facciamo il punto | p. 109 |
Laboratorio | pp. 110-113 |
2. L’aggettivo | |
Facciamo il punto | p. 135 |
Laboratorio | pp. 136-139 |
3. Il pronome | |
Facciamo il punto | p. 161 |
Laboratorio | pp. 162-164 |
4. Il verbo: caratteri generali e relazioni temporali | |
Facciamo il punto | p. 202 |
Laboratorio | pp. 203-205 |
5. Il verbo: tipi, funzioni e forme | |
Detto in un’altra lingua: Tra l’impersonale e il passivo | p. 234 |
Usiamo il dizionario: Riflessivi o pronominali? | pp. 237-238 |
Facciamo il punto | p. 240 |
Laboratorio | p. 241-243 |
6. Le parti invariabili | |
Detto in un’altra lingua: La posizione degli avverbi | p. 249 |
Sono proprio avverbi? | p. 250 |
Usiamo il dizionario: Tra avverbi e preposizioni | p. 264 |
Facciamo il punto | p. 266 |
Laboratorio | pp. 267-270 |
Percorso C – La sintassi della frase semplice e complessa | |
1. La frase semplice | |
L’analisi logica | p. 284 |
Differenze terminologiche: frase, enunciato, proposizione, periodo | p. 286 |
Facciamo il punto | p. 302 |
Laboratorio | pp. 303-305 |
2. I complementi | |
Facciamo il punto | p. 341 |
Laboratorio | pp. 342-344 |
3. La frase complessa | |
Facciamo il punto | p. 372 |
Laboratorio | pp. 373-375 |
4. Le subordinate. Il discorso diretto e indiretto | |
Facciamo il punto | p. 418 |
Laboratorio | pp. 419-421 |
Percorso D – La lingua italiana: storia e attualità | |
1. Lo sviluppo storico | |
Facciamo il punto | p. 442 |
Laboratorio | pp. 442-443 |
2. La lingua del nostro tempo | |
Facciamo il punto | p. 459 |
Laboratorio | pp. 459-460 |
Percorso E – La lingua come mezzo di comunicazione | |
1. I fattori della comunicazione | |
Attività | pp. 472-476 |
Facciamo il punto | p. 482 |
2. Le varietà della lingua: funzioni, registri, linguaggi settoriali | |
Attività | pp. 487-491 |
Facciamo il punto | p. 497 |
Percorso F – La comunicazione orale tra l’ascolto e il parlato | |
1. Le strategie dell’ascolto: decodificare i messaggi | pp. 507-509 |
2. Il parlato | pp. 510-521 |
Percorso G – La comunicazione scritta. Dalla lettura alla scrittura | |
1. Dalla lettura alla scrittura di rielaborazione | |
Lingua e società: Le caratteristiche della lettura | p. 547 |
Attività | pp. 547-549 |
Testo modello: La lettura espressiva | p. 549-550 |
La lettura globale – Rilevazione dei dati esterni al testo | p. 554 |
Attività | pp. 555-556 |
La vita delle parole: Democrazia, aristocrazia, oligarchia, monarchia, anarchia | pp. 558-559 |
Attività | pp. 566-567 |
Attività | pp. 575-577 |
Facciamo il punto | pp. 578-579 |
Verifica formativa | pp. 589-591 |
2. Il testo della comunicazione | |
Attività | pp. 594-596 |
La vita delle parole: Fiuto, effluvio | pp. 601-602 |
Facciamo il punto | p. 604 |
Percorso H – I testi | |
Facciamo il punto | p. 618 |
1. Descrivere | |
Attività | pp. 622-623 |
Attività | pp. 625-627 |
Testo modello: La descrizione di un animale domestico | |
Facciamo il punto | p. 634 |
2. Informare, esporre, spiegare | |
Attività | pp. 647-648 |
Attività | pp. 650-651 |
Attività | pp. 659-661 |
Facciamo il punto | p. 664 |
Documento 2: Chi scrive a mano usa il cervello più di chi digita | |
Documento 3: Dal sapere lineare alla condivisione digitale | |
Documento 5: Adolescenti e nuovi media tra rischi e risorse | |
3. Informare e raccontare | |
Attività | pp. 681-684 |
Lingua e società: Neologismi e prestiti linguistici | p. 686 |
Attività | pp. 687-690 |
Attività | pp. 695-700 |
Testo modello: L’intervista | pp. 701-704 |
La vita delle parole: Famiglia | p. 703 |
Facciamo il punto | p. 705 |
4. Regolamentare, istruire, prescrivere | |
Attività | pp. 721-726 |
La vita delle parole: Norma, regola | p. 731 |
Facciamo il punto | p. 732 |
5. Argomentare | |
Attività | pp. 745-746 |
Attività | pp. 756-758 |
La vita delle parole: Amicizia, amore, passione, pazienza, affetto, desiderio | pp. 762-763 |
Facciamo il punto | p. 765 |
6. La scrittura scolastica: il tema | |
Attività | pp. 781-782 |
Attività | pp. 784-785 |
Attività | p. 790 |
Facciamo il punto | p. 791 |
7. La scrittura con dossier: il saggio breve e l’articolo | |
Attività | pp. 800-801 |
Attività | p. 804 |
La differenza fra saggio breve e tema | p. 807 |
Facciamo il punto | p. 808 |
Il verbale, la lettera formale e il curriculum | |
Informare ed esprimere emozioni |